La Fiorentina ha messo a segno diversi colpi nella sessione invernale di calciomercato. Il riscatto di Barak, la conferma di Amrabat, l'arrivo (da luglio) di Sabiri. Ma chi catalizza l'attenzione dei fantallenatori è di certo un altro giocatore: è tornato in Serie A e al Fantacalcio Josip Brekalo. Ma sarà un nome da prendere all'asta di riparazione?

Chi è Josip Brekalo

Classe 1998, Brekalo è un prodotto del vivaio della Dinamo Zagabria, fucina di talenti dall'enorme serbatoio. Dopo l'esperienza in patria, ecco i trasferimenti al Wolfsburg prima e allo Stoccarda poi. Prima di sbarcare a Torino nell'estate del 2021. Dove si è fatto conoscere dai fantallenatori: 7 gol e 2 assist nel suo unico campionato italiano. Giocatore molto mobile, tecnico, che ama puntare l'avversario e dalla grande abilità nell'uno contro uno. Adattabile in diversi moduli di base, può dare una grossa mano nello sviluppo della fase offensiva di Italiano.

Il ruolo di Josip Brekalo

Parliamo di un'ala sinistra che può giocare in un 4-3-3 o in un 4-2-3-1, quest'ultimo ormai il modulo più gettonato da Italiano. Ama giocare a piede invertito, ma ovviamente all'occorrenza può essere schierato anche sulla corsia opposta e persino come falso nove. Al Classic Brekalo è un attaccante, al Mantra è una A.

Perchè comprare Josip Brekalo al Fantacalcio

Considerata la penuria di alternative nel listone degli svincolati di gennaio, Brekalo può essere davvero il pezzo pregiato dell'asta di riparazione. Anche perché, diversamente da tanti altri nomi che sbarcano in Italia a gennaio, con lui i fantallenatori hanno il vantaggio di conoscere già le qualità di cui dispone. A Torino ha fatto molto bene, chiudendo la stagione con una fanta-media del 6.81 di tutto rispetto. Saprà ripetersi anche a Firenze?

Perchè non comprare Josip Brekalo al Fantacalcio

Se siete a caccia di un attaccante dal voto assicurato fino a fine stagione, Brekalo potrebbe non fare al caso vostro. La Fiorentina ha grande scelta sulle fasce: da Nico Gonzalez a Ikoné, passando per Saponara, Kouame e Sottil. Se il croato non dovesse ingranare da subito nei meccanismi di squadra, il rischio di un minutaggio un po' più ridotto sarebbe concreto. Occhio poi ai bonus: non è mai stato un bomber in carriera, non aspettatevi valanghe di gol e assist. Anzi.

Josip Brekalo, le statistiche

106 presenze e 17 gol con la maglia del Wolfsburg, indubbiamente la parentesi più significativa ed emblematica della sua ancor breve carriera. A 24 anni il richiamo dell'Italia, lì dove ha saputo fare piuttosto bene, è stato fortissimo. Anche perché finora in stagione aveva giocato poco: appena 6 presenze in Bundesliga, di cui 3 da titolare, e 1 assist messo a referto. Dicevamo del Torino: 7 gol e 2 assist, bottino interessante che ispira verso l'asta di riparazione.