La Roma dei Friedkin, dopo la penalizzazione della Juventus, lotta per un posto in Europa. Il club giallorosso ha un'arma in più per dare la caccia alla Champions League. Il primo colpo del mercato invernale è stato Ola Solbakken, attaccante norvegese, pronto per la sua prima stagione assoluta in Serie A.

Chi è Ola Solbakken

Ola Solbakken (Melhus, 7 settembre 1998) è un calciatore norvegese, attaccante dell'Empoli e della Norvegia.

Cresciuto nelle giovanili del club della sua città passa poi al Rosenborg. Da lì un’annata al Ranheim e poi due anni al Bodo/Glimt. Proprio le prestazioni con il Bodo contro la Roma gli è valsa la chiamata dei capitolini con cui, però, non avrà particolare fortuna. I giallorossi lo mandano in prestito prima all’Olympiacos e poi in Giappone, all’Urawa Reds. Anche queste due esperienze, complici alcuni problemi fisici, non sono delle migliori. Fa ritorno a Roma, ma De Rossi avalla la sua cessione: prestito all’Empoli per tutta la stagione 2024/2025.

I toscani ufficializzano il suo trasferimento il 14 agosto 2024.

Il ruolo di Ola Solbakken

Attaccante mancino, fisico e rapido nei movimenti, che può occupare anche il ruolo di seconda punta o ala d’attacco di un attacco a tre. È dotato di un buona agilità che gli permette spesso di puntare l’uomo e dribblarlo indipendentemente dalla zona di possesso. Si smarca sia in appoggio che in ampiezza e all’occorrenza sa far salire la squadra proteggendo palla con il corpo. Riempie bene l’area di rigore quando arriva da dietro ed è abile nel calciare di prima, sia nei sedici metri che fuori, oltre che nella precisione dei colpi di testa. Quando si trova in zona di rifinitura cerca spesso filtranti e passaggi chiave che portano i compagni alla conclusione. Il suo ruolo al Fantacalcio Classic è attaccante, mentre al Mantra è una A.

Perché comprare Ola Solbakken al Fantacalcio

Si giocherà il posto con Esposito, ma può anche affiancarlo in attacco. Tornerà sicuramente utile ai toscani a gara in corso: per questo motivo ci aspettiamo che possa andare spessissimo a voto al Fantacalcio. Dopo anni in penombra spera di trovare finalmente un po' di continuità: al Fantacalcio Classic e Mantra parliamo di una scommessina da ultimo slot da prendere ad un prezzo contenutissimo.

Perché non comprare Ola Solbakken al Fantacalcio

I due prestiti infruttuosi potrebbero sicuramente avere ancora qualche strascico, ma i problemi fisici sembrano essere alle spalle e non dovrebbero essere un problema. Quello che potrebbe preoccupare, invece, è la concorrenza in attacco: si gioca una maglia con diversi compagni di ruolo e al momento è sicuramente indietro nelle gerarchie.

Ola Solbakken, le statistiche

Classe 1998, ha disputato 167 partite con le maglie di club. Ha segnato 27 reti e collezionato 37 assist.