Studiare gli incroci di calendario delle 20 squadre di Serie A è sicuramente utile per valutare, come abbiamo fatto, quali sono le migliori coppie di portieri da acquistare all'asta. Ovviamente per i fantallenatori che non vogliono o non riescono ad acquistare i top in quel ruolo.

Questo studio può rivelarsi molto utile anche per gli attaccanti. Immaginate nelle leghe ad 8 o 10 partecipanti, avete speso buona parte del budget per un top ed un secondo slot (o per due secondi slot alti, dipende dalla strategia). Dove mi oriento per gli altri due slot? Può essere utile, ed anche redditizio, puntare su calciatori che si incrociano bene con il calendario ed hanno, almeno sulla carta, una partita abbordabile o comunque contro squadre dal valore molto simile.

Ne abbiamo individuate 3, che possono sicuramente stuzzicare la fantasia dei fantallenatori.

Kean/Zapata (Fiorentina e Torino): sicuramente una coppia più fattibile in una lega a 8 con un budget leggermente superiore rispetto alle altre due. Ma anche in una lega a 10 non è utopia con qualche dinamica d'asta fortunata (ma Zapata in una lega a 10 si affaccia chiaramente al secondo slot). Oppure decidente di non prendere il top e puntare su una strategia diversa prendendo più calciatori di medio/alto livello.

L'attaccante del Torino, da quest'anno anche capitano, è una garanzia e da titolare (dopo anni non facilissimi a Bergamo) ha dimostrato di poter scavallare agevolmente la doppia cifra nonostante una squadra dalla non alta produzione offensiva. Tra l'altro con Vanoli abbiamo assistito ad un Torino cambiato anche in fase offensiva e molto più produttivo. Kean è una scommessa della Fiorentina e di Palladino, messo nel contesto giusto può sicuramente avere un rendimento alto (e lo ha anche dimostrato in queste prime tre giornate). Gli incroci complicati sono tre: alla 7.a (Inter e Milan) 14.a (Inter e Napoli) e alla 30.a (Atalanta e Lazio) ma la viola gioca queste partite sempre in casa.

Duvan Zapata da confermare? (Getty Images)
Duvan Zapata da confermare? (Getty Images)

Belotti/Krstovic (Como e Lecce): questa forse è la più intrigante, e come budget fattibile anche in una lega a 10. Belotti vuole riscattare le ultime stagioni non proprio esaltanti (anche gli ultimi 6 mesi alla Fiorentina dal punto di vista realizzativo non sono stati positivi) ed ha alle sue spalle una squadra piena di entusiasmo e che promette spettacolo (sicuramente vedremo un Como più rodato dopo la sosta per le Nazionali).

Krstovic con Gotti è sembrato in netta ripresa dopo mesi difficili dove non ha mai trovato la via del gol. Siete pronti a puntarci? Al 7-8% del budget potreste portarla a casa come coppia. Ed occhio, entrambi potrebbero essere anche i rigoristi della squadra (ma Krstovic anno scorso 2 errori su 3 dal dischetto). Incroci difficili alla 1.a (che in parecchi saltano, Juve e Atalanta), alla 22.a (Atalanta e Inter) e alla 38.a (che parecchi saltano, Inter e Lazio).

Krstovic, ottimo l'acquisto con Belotti (Getty Images)
Krstovic, ottimo l'acquisto con Belotti (Getty Images)

Dallinga/ Castro e Pohjanpalo (Bologna e Venezia): questa è la più esotica e che stuzzica la fantasia di tanti fantallenatori. Dallinga è l'ennesima scommessa di Sartori, colui che avrà il compito arduo di non far rimpiangere Zirkzee. Occhio, pero': in queste prime tre giornate ha sempre giocato Caastro dal primo minuto. Dunque, magari, per non rischiare acquistateli in coppia.

Mentre Pohjanpalo è reduce da un grande campionato di Serie B ed è il faro offensivo della squadra allenata da Di Francesco (che offensivamente anno scorso al Frosinone ha regalato tante gioie ai fantallenatori). Quest'ultimo sarà anche il rigorista dei lagunari, i fantallenatori sperano possa ripetere il percorso fatto da Gudmundsson. Gli incroci difficili sono alla 6.a giornata (giocano contro Atalanta e Roma), alla 20.a (Roma e Inter) e alla 29.a (Lazio e Napoli).

Punterai su Pohjanpalo?
Punterai su Pohjanpalo?