Dopo una lunga trattativa, David Neres è approdato in Italia. L'attaccante brasiliano vestirà la maglia del Napoli con l'ambizione di fare la differenza in campo e al Fantacalcio.

Chi è David Neres

David Neres Campos (San Paolo, 3 marzo 1997) è un calciatore brasiliano, attaccante del Napoli e della nazionale brasiliana. Cresciuto nelle giovanili del San Paolo, esordisce in prima squadra il 18 ottobre 2016 nel match vinto 2-1 contro la Fluminense.  Nel mercato invernale del 2017 viene acquistato dall'Ajax per 12 milioni di euro. Il 26 febbraio 2017 esordisce in prima squadra contro l'Heracles Almelo, sconfitto 4-1 dalla squadra di Amsterdam.

Nella stagione 2018-2019 è uno dei protagonisti della cavalcata dell'Ajax in Champions League fino alla semifinale: Neres va a segno solamente 2 volte ma si rende protagonista di ottime giocate e realizza anche 2 assist; in particolare realizza un gol al ritorno degli ottavi di finale contro il Real Madrid, contribuendo poi alla vittoria per 4-1 e il passaggio del turno dei lancieri. Si ripeterà nei quarti di finale d'andata contro la Juventus realizzando il goal del pareggio dei lancieri. In semifinale si rende noto per aver preso il palo a Lloris battuto nel nuovo Tottenham Hotspur Stadium; non giocherà lo sfortunato match di ritorno a causa di un infortunio muscolare nel pre-partita. L’Ajax vincerà poi la Coppa d’Olanda e il campionato. Superate le 100 presenze in Eredivisie, nella stagione 2020-2021, si mette in mostra nella vittoria della KNVB Beker 2020-2021, segnando il gol decisivo contro il Vitesse (2-1) in finale. In tutto con la maglia dell'Ajax in 5 anni ha messo insieme 180 presenze e 47 gol vincendo 6 trofei (2 volte il campionato, 2 la Coppa d'Olanda e 2 la Supercoppa d'Olanda).

Il 21 agosto 2024, passa a titolo definitivo al Napoli.

Il ruolo di David Neres

Si tratta di un laterale offensivo di piede mancino che ama partire da destra per rientrare sul piede forte. Preferisce quasi sempre puntare l'avversario per poi andare dritto in porta dopo averlo saltato, ma nel suo repertorio c'è anche il cross dal fondo. Non è un giocatore freddissimo sotto porta, ma è prezioso per creare la superiorità numerica grazie alle sue doti tecniche. 

Il suo ruolo al Fantacalcio Classic è quello di centrocampista, mentre al Mantra è listato come W e A.

Perché comprare David Neres al Fantacalcio

Quasi sempre andrà a voto, sia partendo da titolare che dalla panchina. Potrebbe prendere il posto di Politano e garantire un discreto numero di bonus tra gol e assist: il suo FVM è di 68 su 1000 al Classic (dove è listato come centrocampista) e 63 al Mantra.

Perché non comprare David Neres al Fantacalcio

Soprattutto all'inizio non dovrebbe essere un titolare inamovibile e inoltre non può assicurare un numero importantissimo di bonus: occhio, dunque, all'eventuale spesa da sostenere per averlo nella vostra rosa.

David Neres, le statistiche

Classe 1997, ha disputato 281 partite con le maglie dei club, di cui 49 in Champions League e 17 in Europa League. Ha segnato 74 reti in carriera e fornito 69 assist, rimediando 21 ammonizioni e un'espulsione.