La Juventus ha concluso la stagione 2023/24 conquistando il terzo posto in classifica e vincendo la quindicesima Coppa Italia della propria storia. Secondo quanto programmato all'inizio della passata annata gli obiettivi sono stati pienamente raggiunti, ma alla fine dei conti è prevalsa l'insoddisfazione generale. L'allontanamento dell'ormai ex tecnico Massimiliano Allegri era ampiamente prevedibile ed è stato anticipato di qualche settimana per via di quanto accaduto al termine della finale vinta contro l'Atalanta. Dopo il triplice fischio che ha chiuso la stagione in casa bianconera sembra essere però sceso una specie di silenzio tombale su quello che sarà il futuro prossimo, su molti fronti.

I pochi annunci ufficiali che ci sono stati, al netto dell'addio di Alex Sandro, sono stati relativi a movimenti di organico dirigenziale ed il passaggio dello storico preparatore dei portiere Claudio Filippi dalla prima squadra ad un più generico "responsabile dell'area portieri", per il resto tutto tace e sono tante le caselle che vanno ancora riempite. Andiamo a vederle caso per caso:

Maglia e Main Sponsor

I soliti siti ben informati hanno già fatto vedere le anticipazioni dei tre kit che dovrebbero essere utilizzati nella stagione 2024/25, tuttavia la Juventus ha evitato di "inaugurare" la prima maglia nell'ultimo impegno stagionale come era già successo frequentemente nel passato recente. Il motivo di questo ritardo appare piuttosto semplice: il 30/06 scadrà anche il contratto con Jeep come main sponsor della squadra bianconera. In questi giorni la dirigenza della Vecchia Signora è impegnata anche su questo fronte, cercando di strappare un accordo più favorevole rispetto a quello che scadrà tra pochi giorni, anche guardando al di fuori della galassia "di famiglia" Stellantis. Difficile dunque che i tre kit 2024/25 vengano presentati prima di aver trovato il nuovo main sponsor, Jeep o altro che possa essere.

Allenatore

I cosiddetti insider ripetono ormai da settimane che "settimana prossima ci sarà l'annuncio ufficiale" per quanto riguarda il nuovo allenatore della società bianconera, con tutti gli indizi che portano all'ormai ex Bologna Thiago Motta. Anche il già citato spostamento di Claudio Filippi lascia pensare che ormai la situazione sia già delineata, con l'italo-brasiliano che si porterà tutto il proprio staff tecnico all'ombra della Mole, ma per il momento tutto ancora tace. Che sia davvero la prossima la settimana decisiva? 

Giocatori

Con il pallone fermo sono le penne che corrono velocissimo sulla carta. A sentire i soliti guru la Juventus avrebbe già definito con Di Gregorio e sarebbe vicinissima a chiudere per Calafiori, Douglas Luiz, Koopmeiners e inoltre avrebbe richiesto informazioni su Di Lorenzo, Kephrem Thuram e Greenwood, senza dimenticare il pallino Samardzic e lavorando anche sul rinnovo di Rabiot. In uscita invece ci sarebbero i giovanissimi Huijsen, Iling-Junior, Soulé, mentre tra i big Chiesa e Szczesny sarebbero i "sacrifici" per far quadrare il bilancio. Di ufficiale per il momento ci sono solamente le uscite di Alex Sandro e l'accordo verbale raggiunto con il Cruzeiro per la cessione di Kaio Jorge, ovviamente dopo le visite mediche che in questo caso saranno particolarmente approfondite. Insomma tanta carne al fuoco anche su questo fronte, ma al netto dell'uscita dei due brasiliani non c'è nessun altro annuncio ufficiale, ma almeno per questo argomento è giusto attendere che le bocce siano ferme prima di mettere tutto nero su bianco.