Solo una settimana fa proprio da queste colonne mi lamentavo che in casa Juventus le uniche comunicazioni ufficiali riguardassero solo le uscite, sia a livello societario che per quanto riguarda il parco giocatori. Ora, al netto delle partenze anche di Kaio Jorge e Federico Cherubini, qualcosa si è mosso anche per quanto riguarda i movimenti in ingresso. Mercoledì 12 giugno il club piemontese ha infatti annunciato ufficialmente che l'italobrasiliano Thiago Motta sarà la prossima guida tecnica.

Questa comunicazione non è stata per nulla inattesa, anzi da settimane si dava ormai per certo che l'ex Bologna si sarebbe seduto sulla panchina della Vecchia Signora del calcio italiano. Ma l'annuncio ufficiale potrà dare ora inizio ad un effetto domino che porterà inevitabilmente alla definizione di quale sarà lo staff tecnico e la rosa juventina per la stagione 2024/25. Per quanto riguarda lo staff con il passaggio di Claudio Filippo a coordinatore dell'area portieri ci si attende che Thiago Motta porti in blocco con sé il team con il quale a lavorato all'ombra delle due torri, senza altre grandi novità. Quello che fa fremere di più i tifosi è però, come sempre, il mercato dei calciatori. 

Secondo i rumors di radiomercato il Football Director della Juventus Cristiano Giuntoli avrebbe praticamente già definito due colpi di un certo spessore in ingresso. Il primo è quello del portiere di proprietà del Monza Di Gregorio: per l'estremo difensore scuola Inter si parla di un prestito con obbligo di riscatto per una cifra complessiva intorno ai venti milioni di Euro. Mentre il secondo è il brasiliano Douglas Luiz dal West Ham, in Inghilterra andrebbero McKennie ed Iling, oltre ad un conguaglio a favore degli hammers anche in questo caso per un cifra intorno ai venti milioni di Euro.

In questo caso è facile comprendere come mai gli annunci ufficiali tardino ad arrivare. Se per il portiere pare ormai essere tutto fatto, per il centrocampista brasiliano pare ci sia ancora qualche tassello da sistemare, compreso l'accordo economico tra McKennie ed il West Ham. Ad ampliare ulteriormente l'interesse intorno a questa trattativa ci sono poi anche i risvolti che potrebbe avere in ottica Juventus Women: Douglas Luiz è infatti il compagno di Alisha Lehmann, attaccante esterna svizzera in forza alla compagine femminile del West Ham e nelle ultime ore si sono moltiplicate le voci secondo cui i bianconeri potrebbero prelevare l'intero "pacchetto famiglia". 

Se questo affare andasse in porto sarebbe un colpo clamoroso per il progetto femminile della Juventus, ma più che dal vista tecnico ci sarebbero dei risvolti clamorosi dal punto di vista del marketing e dei social media. Per farvi capire l'importanza di tale affare bastano due semplici dati: l'account Instagram ufficiale della Juventus Women ha, in questo momento, 449mila follower, quello di Alisha Lehmann ne ha 16,6 milioni, più innumerevoli pagine non ufficiali dedicate esclusivamente a lei. Dal punto di vista del marketing per le Women l'arrivo della Lehmann potrebbe essere paragonato a quello che è stato CR7 per la Juventus, quando l'account ufficiale bianconero ha avuto una clamorosa impennata di follower proprio per l'arrivo del portoghese.

Tornando al mercato in generale oltre a Di Gregorio e Douglas Luiz restano molte altre situazioni e in termini di urgenza la più importante sarebbe certamente quella legata ad Adrien Rabiot. Il centrocampista francese ha il contratto in scadenza tra due settimane esatte e per ora non sembrano esserci ulteriori sviluppi. L'ex PSG a parole aveva indicato i bianconeri come la sua priorità, soprattutto se avessero centrato il traguardo Champions League. Sicuramente la dirigenza bianconera e l'entourage del giocatore stanno lavorando sotto traccia anche per via degli Europei appena iniziati, ma avere al più presto un quadro "certo" sul futuro sarebbe la cosa migliore per tutte le parti coinvolte. 

Insomma Thiago Motta è stata solo la prima casella ad essere riempita, nel giro di breve ci si aspetta che la Juventus faccia diversi annunci ufficiali, così da poter lavorare nel migliore dei modi alla preparazione della prossima stagione.