Il vertice della classifica sembra aver trovato ora un padrone più o meno stabile. Con la vittoria sull'Empoli il Napoli di Conte si conferma capolista, ma alle sue spalle Inter e Juventus promettono di dare battaglia per i mesi a venire, impegni europei permettendo. Ad attirare l'attenzione di tutti è stata però senza ombra di dubbio la prestazione della Fiorentina che ha letteralmente asfaltato il malcapitato Lecce, travolgendolo con ben sei reti. In coda invece colpo importantissimo del Monza che vince lo scontro diretto con il Verona, per altro in trasferta.
I risultati e le prestazioni dei giocatori vanno ad incidere sui loro voti al Fantacalcio ed alle loro quotazioni nel listone e per questo noi di FantAffari & FantAllenatore vi guideremo, anche questa settimana, alla ricerca dei migliori colpi per le vostre rose.
Quotazioni portieri Fantacalcio
Nessun rigore parato nel corso dell'ottava giornata, ma ben sette portieri in grado di portare a casa il bonus imbattibilità. La palma di migliore della giornata spetta però al monzese Turati (9 - 19), determinante nella vittoria dei biancorossi sul Verona con almeno tre parate di livello. La formazione allenata da Nesta ha finora subito ben nove reti, non poche, quindi ci penseremmo molto bene prima di affidare a lui la titolarità della nostra squadra, ma resta comunque un'alternativa interessante ai portieri di prima fascia.
Guardando le statistiche risalta ancora la straordinaria fantamedia del fiorentino De Gea (15 - 55) grazie alla prestazione monstre della settima giornata. Alle spalle del gigliato si sta facendo apprezzare l'empolese Vasquez (14 - 36) di cui vi abbiamo già parlato in diverse occasioni nelle nostre puntate precedenti. Tra i top si conferma ancora una volta Di Gregorio (19 - 102), di nuovo imbattuto dopo essere capitolato nel turno precedente.
Quotazioni difensori Fantacalcio
Turno decisamente avaro di bonus per il reparto arretrato. Solamente i due difensori in grado di portare a casa il "+3" cioè il cagliaritano Palomino (7 - 14) e il gigliato Parisi (8 - 10). Per l'esterno della Fiorentina il gol potrebbe rappresentare un punto di svolta della stagione: fino a questo momento è partito solamente una volta da titolare, subentrando in tre occasioni e restando quattro volte a guardare. Il bonus potrebbe risvegliare l'attenzione di mister Palladino che potrebbe schierarlo con più continuità. Il nostro consiglio è quello di attendere ancora almeno un paio di giornate prima di affondare il colpo.
Guardando le statistiche il miglior difensore del campionato fino a questo momento è ancora il laziale Tavares (13 - 60), positivo anche nella sconfitta contro la Juventus. Tra coloro che sono andati sempre a voto il migliore finora è il capitano del Napoli Di Lorenzo (21 - 85), mentre tra i più sorprendenti di questo avvio di stagione c'è l'empolese Ismajli (13 - 25) che pur non avendo registrato bonus ha una fantamedia piuttosto elevata, per questo vi consigliamo il suo acquisto.
Quotazioni centrocampisti Fantacalcio
La roboante vittoria della Fiorentina porta nettamente la firma del reparto di centrocampo toscano. Sugli scudi ci sono Cataldi (8 - 28) e Colpani (20 - 73), autori di una doppietta a testa con l'ex Lazio che si guadagna anche il titolo di migliore del turno. Per l'ex Monza invece questo turno potrebbe rappresentare la svolta dopo un avvio di campionato decisamente da dimenticare, visto che finora era rimasto a secco e addirittura con una media-voto ancora inferiore alla sufficienza. Da lui ci aspettiamo molto e vi consigliamo l'acquisto il prima possibile.
Le statistiche fino a questo momento ci raccontano lo strepitoso avvio di stagione del milanista Pulisic (35 - 250) che con cinque reti e tre assist guarda tutti i colleghi di reparto dall'alto in basso. Tra le sorprese di stagione invece torniamo ancora una volta in casa Empoli dove il ventitreenne Anjorin (6 - 28) si sta imponendo come elemento importante della formazione di D'Aversa, il suo nome non ha certamente molto hype, ma per voi potrebbe rappresentare un'alternativa affidabile per i vostri titolari.
Quotazioni attaccanti Fantacalcio
Turno non molto proficuo per gli attaccanti, con solamente nove di loro in grado di superare la resistenza dei portieri avversari. Il migliore di giornata è il monzese Mota (15 - 42) che mette a segno una doppietta fondamentale per la vittoria nello scontro diretto con il Verona, facendo mezzo punto meglio del redivivo Pinamonti (17 - 90), anch'esso autore di due reti, ma che si vede sottratto il malus da ammonizione.
Tra gli altri marcatori è da segnalare il gol di Lautaro Martinez (34 - 392): il capitano dell'Inter è alla terza rete nelle ultime tre partite dopo un avvio di stagione davvero difficile. La sua condizione sta evidentemente crescendo e ora potrebbe finalmente esplodere. In gol ancora l'italo-argentino Retegui (28 - 388): ottava rete in altrettante presenze, con una fantamedia da leccarsi i baffi, inutile sottolineare quanto sarebbe utile un suo acquisto.