Dopo un avvio molto movimentato ora la testa della classifica è rimasta, per due giornate consecutive, ad appannaggio del Napoli di Conte. Gli azzurri si stanno confermando squadra molto regolare e con la loro vittoria hanno allungato sulla Juventus fermata in casa dal Cagliari. Vittoriosa anche l'Inter sul Torino in una partita più complicata di quello che poteva sembrare dal punteggio finale. Nei bassifondi il Monza muove un passettino e raggiunge il Venezia a quota quattro, malissimo il Genoa letteralmente travolto dall'Atalanta con la panchina di Gilardino che inizia a traballare.
I risultati e le prestazioni dei giocatori vanno ad incidere sui loro voti al Fantacalcio ed alle loro quotazioni nel listone e per questo noi di FantAffari & FantAllenatore vi guideremo, anche questa settimana, alla ricerca dei migliori colpi per le vostre rose. Approfittando della sosta divideremo questa puntata in due parti, concentrandoci questa settimana su portieri e difensori, mentre tra sette giorni sarà il turno di centrocampisti ed attaccanti.
Quotazioni portieri Fantacalcio
Impossibile partire non parlando della prestazione monstre di David De Gea (14 - 52) nell'ultimo turno. Il portiere della Fiorentina ha parato due rigori e si è reso protagonista di altri interventi notevoli tanto da meritare addirittura un "nove" in pagella, voto che sale addirittura fino a quattordici grazie ai bonus a cui va però sottratto un punto di malus per il gol subito. L'ultima volta che un portiere aveva parato due tiri dal dischetto nella stessa partita risale addirittura a nove anni fa. Che lo spagnolo fosse un top era certo fino a qualche anno fa, poi la sua carriera aveva preso una piega negativa, ma ora sembra volersi rifare con gli interessi. Questo turno rinvigorirà certamente il suo orgoglio e ora potrebbe essere il momento migliore per acquistarlo.
Il viola non è stato l'unico in grado di parare un rigore nella settima giornata, a portare a casa un gustoso bonus sono stati anche il milanista Maignan (16 - 92) e l'empolese Vasquez (13 - 36). Sul rossonero sappiamo già tutto e per quanto riguarda il colombiano in forza ai toscani ve ne abbiamo già ampiamente parlato nelle passate puntate e nella settima giornata ha confermato quanto di buono aveva già fatto intravedere nei passati turni.
Infine è da segnalare la caduta della difesa della Juventus. Nella partita interna contro il Cagliari Di Gregorio (18 - 100) ha infatti subito la prima rete stagionale dei bianconeri, interrompendo l'imbattibilità che durava da inizio campionato. Questo malus non cambia certamente lo stato di top del portiere juventino, che resta ancora una sicurezza anche se vi consigliamo di acquistarlo in coppia con Perin (4 - 17) per evitare di restare in inferiorità numerica nei turni a ridosso della Champions League.
Quotazioni difensori Fantacalcio
Turno a dir poco arido per il reparto arretrato. In tutta la giornata c'è stato solamente un gol firmato da un difensore, per altro neanche da parte di un giocatore che si possa considerare un top di reparto. A portare a casa il "+3" è stato infatti il friulano Zemura (8 - 15), laterale mancino schierato titolare in bianconero solamente nelle ultime due giornate ed il cui bottino complessivo ammonta a sole quattro presenze valide per il Fantacalcio. Giornata di magra dunque per i top, con il punto più basso toccato sicuramente dal milanista Theo Hernandez (20 - 90) che non solo si è visto parare un rigore, ma si è anche fatto espellere al termine della partita tra Milan e Fiorentina, con il conseguente malus che è andato ad annullare l'assist fornito.
Nonostante questa giornata negativa il rossonero resta uno dei difensori più costosi del listone alle spalle dell'interista Dimarco (22 - 112) e del capitano del Napoli Di Lorenzo (21 - 85). Restando in tema quotazioni sono da sottolineare l'ottimo avvio di stagione di Balogh (8 - 16), Goglichidze (8 - 11) e Savona (8 - 21): tutti e tre sono partiti da un valore di un singolo credito e hanno messo a segno una plusvalenza di ben sette crediti. Il nome più interessante è sicuramente quello del giovane esterno juventino, schierato con grande continuità da Thiago Motta in questo avvio di stagione e che ha già dimostrato di avere una buona propensione offensiva ed un discreto feeling con i bonus.
Guardando invece le statistiche si torna a parlare del laziale Tavares (12 - 60). L'impatto dell'esterno portoghese nel nostro campionato è stato semplicemente incredibile: cinque assist in altrettante presenze, tutte per altro da titolare. Rispetto al suo apporto il costo è ancora abbastanza contenuto e noi non possiamo che consigliarvi di acquistarlo il prima possibile.