Il turno infrasettimanale ci ha regalato una certezza piuttosto importante: le due squadre che si contenderanno lo Scudetto saranno Napoli e Inter. I partenopei si sono aggiudicati lo scontro con il Milan con il più classico dei risultati, mentre i nerazzurri si sono dimostrati squadra molto matura con una prova di personalità a casa dell'Empoli dopo il rocambolesco pareggio interno con la Juve. I bianconeri invece sembrano essere in un periodo di totale confusione e dopo un avvio di stagione molto solido hanno incassato sei reti nelle ultime due partite. Nei bassifondi il gruppone sembra non volersi sfilacciare e tutte restano ancora in posizione di bilico.

Quotazioni portieri Fantacalcio

In queste prime puntate vi abbiamo parlato spesso del portiere dell'Empoli Vasquez (14 - 34), ma nella sfida contro l'Inter la sua prestazione è stata tutt'altro che felice. Nonostante un avvio positivo, nel corso della partita si è macchiato di un errore molto palese e che ha aperto le porte alla terza marcatura nerazzura. Questo passaggio a vuoto non sminuisce quanto di buono fatto fino a questo momento, anzi, lo rende ancora più appetibile visto che la sua quotazione ha smesso di crescere. Per voi resta un secondo slot piuttosto affidabile.

Tra i protagonisti positivi del turno invece c'è sicuramente il bolognese Skorupski (11 - 40). Negli ultimi anni il rendimento del polacco è cresciuto in maniera importante e seppur non venga considerato dalle big nostrane resta un portiere di sicuro affidamento e che a Bologna sta trovando l'ambiente ideale per esprimersi. Al fantacalcio sarebbe un elemento di valore se venisse affiancato da un altro estremo difensore di una squadra con ambizioni europee.

Lukasz Skorupski (Getty Images)
Lukasz Skorupski (Getty Images)

Quotazioni difensori Fantacalcio

Il capitano del Parma Delprato (9 - 15) non dimenticherà facilmente la partita di mercoledì sera. La sua è stata una prestazione monstre in quel dell'Allianz Stadium, azzerando l'attaccante bianconero e soprattutto realizzando il gol del momentaneo primo vantaggio dei suoi. Quella di mercoledì è stata la sua seconda rete stagionale, ma viste le grandi qualità aeree non ci stupiremmo se non fosse l'ultima. La sua quotazione nel listone non è elevatissima e ne giustifica ampiamente l'acquisto, considerando anche la sua titolarità quasi indiscussa.

Nella decima giornata ha finalmente trovato riscatto anche l'esterno del Lecce Dorgu (6 - 23): attesissimo prima dell'inizio della stagione aveva finora deluso le aspettative. Contro il Verona la maledizione sembra però essere stata finalmente spezzata, anche se ci sono voluti ben tre tentativi prima di portare a casa il bonus pesante, dopo che i primi due gol gli sono stati annullati con l'intervento del VAR.

Enrico Delprato (Getty Images)
Enrico Delprato (Getty Images)

Quotazioni centrocampisti Fantacalcio

La decima è stata senza ombra di dubbio la giornata di Frattesi (18 - 65). A causa dell'infortunio di Calhanoglu (21 - 148), il tecnico nerazzurro Inzaghi ha schierato dal primo minuto l'ex Sassuolo, ottenendo in cambio una doppietta decisiva che, di fatto, ha aperto e praticamente chiuso il match contro un Empoli in inferiorità numerica già dal primo tempo. Questa prestazione sarà certamente un buon viatico per trovare un maggiore minutaggio in futuro, anche se i tre titolarissimi dell'Inter sembrano essere al limite dell'intoccabile.

Tra i centrocampisti che si sono messi recentemente in luce è doveroso menzionare anche il gigliato Bove (10 - 30). Nella nona giornata, contro la squadra del suo cuore, si è reso protagonista di una partita di grandissimo livello sotto tutti i punti di vista, con la ciliegina del più classico dei gol dell'ex. A Firenze sembra aver trovato adesso la sua dimensione ideale e ci aspettiamo da lui altri bonus prima della fine del campionato; il costo non è eccessivo ed il consiglio non può che essere quello di acquistarlo.

Davide Frattesi (Getty Images)
Davide Frattesi (Getty Images)

Quotazioni attaccanti Fantacalcio

In molti ne avevano parlato dopo l'Europeo Under 19 vinto da protagonista assoluto e ora, finalmente, Iker Bravo (3 - 14) sembra essere pronto a ritagliarsi il proprio spazio da protagonista nella nostra Serie A. Il talentuoso e giovane spagnolo ha rotto il ghiaccio con un gol che non sarà stato decisivo per l'Udinese, ma che potrà rappresentare il primo mattoncino del suo percorso: il costo è quasi irrisorio per un giocatore con le sue potenzialità e non possiamo che consigliarvi il suo acquisto, anche solo come scommessa del reparto avanzato.

Tra i big è invece da segnalare la storica rete realizzata da Lautaro Martinez (32 - 385). Praticamente ininfluente ai fini della vittoria dell'Inter sull'Empoli, ma per l'argentino ha rappresentato un traguardo importantissimo: con quel gol il numero dieci è diventato adesso il miglior marcatore straniero della storia dell'Inter, un'impresa incredibile considerando l'ancora giovane età. In ottica fantacalcio inutile girarci attorno: nonostante l'avvio non proprio brillante resta uno dei migliori attaccanti del nostro campionato.

Iker Bravo (Getty Images)
Iker Bravo (Getty Images)