La sosta ha regalato due importanti vittorie alla Nazionale di Spalletti. Gli azzurri ora sono solamente ad un punto dalla qualificazione alla fase ad eliminazione diretta con la speranza di mantenere la testa del girone due e dunque trovarsi nei quarti di finale un'avversaria, sulla carta, più abbordabile. Ora però la sosta si avvicina al termine e questo significa che tra poche ore ricomincerà il campionato e con esso anche il nostro amatissimo Fantacalcio.

I risultati e le prestazioni dei giocatori vanno ad incidere sui loro voti al Fantacalcio ed alle loro quotazioni nel listone e per questo noi di FantAffari & FantAllenatore vi guideremo, anche questa settimana, alla ricerca dei migliori colpi per le vostre rose. Approfittando della sosta abbiamo questa puntata in due parti, concentrandoci questa settimana su centrocampisti e attaccanti, mentre sette giorni fa è stato il turno di portieri e difensori.

Quotazioni centrocampisti Fantacalcio

Il settimo è stato un turno piuttosto positivo per il reparto dei centrocampisti. Ben undici infatti i marcatori provenienti da questo reparto con Ederson (15 - 68), McTominay (17 - 68) e Oristanio (10 - 34) che si dividono la palma di migliore di giornata. Due parole le merita il prodotto del settore giovanile dell'Inter: nonostante il difficilissimo avvio di campionato del Venezia il giovane centrocampista offensivo non ha collezionato insufficienze gravi, anzi grazie all'ottima prestazione nella settima giornata è riuscito a riportare la sua media-voto alla sufficienza. Vista la sua tendenza al bonus il nostro suggerimento è quello di tenerlo sott'occhio, potrebbe rappresentare per voi un'ottima scommessa.

Un altro giovane che è salito alla ribalta negli ultimi tempi è sicuramente Daniel Maldini (13 - 43). Il terzo della dinastia a forti tinte rossonere in grado di vestire la maglia della Nazionale maggiore. In queste prime sette giornate il classe 2001 ha ricevuto la completa fiducia di Nesta, partendo sempre da titolare nel Monza, portando a casa prestazioni più che sufficienti con la ciliegina sulla torta rappresentata dalla rete siglata alla terza giornata contro la Fiorentina. Anche il suo nome è da tenere monitorato.

Infine guardando il listone è da segnalare la grande crescita avuta dallo scaligero Belahyane (8 - 24): in queste prime giornate il suo valore è aumentato di ben sette crediti, risultando il migliore dell'intero reparto. Il veronese per ora si è dimostrato elemento piuttosto affidabile, con una sola insufficienza racimolata e tante prestazioni di buon livello. Per voi potrebbe rappresentare un sesto slot su cui fare buon affidamento.

Gaetano Oristanio (Getty Images)
Gaetano Oristanio (Getty Images)

Quotazioni attaccanti Fantacalcio

Dodici attaccanti diversi in grado di bucare le mani dei portieri avversari, ma la palma di migliore di giornata è tutta dell'atalantino Retegui (26 - 360). L'italo-argentino ha messo a segno una tripletta e fornito un assist, per un bonus totale di ben dieci punti. In questo avvio di campionato il suo rendimento è da top assoluto e il trasferimento dal Genoa all'Atalanta sembra averne esaltato ulteriormente le qualità realizzative: sette le reti messe a segno in altrettante presenze, con l'ovvia conseguenza di essere messo in cima alla lista degli acquisti da fare il prima possibile.

Quella dell'attaccante azzurro non è stata però l'unica tripletta messa a segno nel corso della settima giornata. A rispondere a l'ex genoano c'è stato infatti l'interista Marcus Thuram (36 - 397). Il figlio d'arte è il vero asso nella manica per Simone Inzaghi, in attesa che capitan Martinez (34 - 387) torni ai livelli di eccellenza a cui ci aveva abituato in passato. Anche per il francese, ovviamente è consigliato l'acquisto immediato.

Tegola grave invece quella occorsa al capitano e uomo simbolo del Torino Duvan Zapata (28 - 90). Nella sfida con l'Inter il colombiano ha rimediato la lesione del legamento crociato, del menisco mediale e del menisco laterale, con la stagione che si è pressoché conclusa. Il nostro consiglio dunque non può essere quello di tagliarlo il prima possibile per ridurre al minimo le inevitabili minusvalenze e per cercare di rimpiazzarlo con un giocatore utile alla vostra causa, come potrebbe essere ad esempio il suo compagno di squadra Adams (19 - 81). 

Mateo Retegui (Getty Images)
Mateo Retegui (Getty Images)