La stagione 2024/25 rischia di essere considerata a lungo la più incerta degli ultimi anni. Dopo dodici giornate tra la prima della classe e la sesta ballano infatti appena due punti. Nel big match di domenica sera Inter e Napoli non sono andate oltre al pareggio, per la gioia delle altre contendenti che hanno potuto accorciare sensibilmente la distanza: Atalanta, Fiorentina, Lazio e Juventus hanno infatti portato a casa il bottino pieno. Male il Milan che non riesce ad andare oltre al pareggio con il Cagliari e ancora peggio la Roma sconfitta dal Bologna con il conseguente esonero di Juric. Nei bassifondi turno abbastanza interlocutorio con le sfide salvezza che si sono concluse in parità, mentre il Parma dimostra di avere una marcia in più delle rivali andando a vincere in rimonta sul Venezia.
I risultati e le prestazioni dei giocatori vanno ad incidere sui loro voti al Fantacalcio ed alle loro quotazioni nel listone e per questo noi di FantAffari & FantAllenatore vi guideremo, anche questa settimana, alla ricerca dei migliori colpi per le vostre rose. Approfittando della sosta divideremo questa puntata in due parti, concentrandoci questa settimana su portieri e difensori, mentre tra sette giorni sarà il turno di centrocampisti ed attaccanti.
Quotazioni portieri Fantacalcio
La dodicesima è stata una giornata davvero difficile per gli estremi difensori. Non solo non è stato parato nessun rigore, ma anche i portieri rimasti imbattuti sono stati appena due. A portare a casa il bonus imbattibilità sono stati lo juventino Perin (5 - 20) e il laziale Provedel (11 - 57). Due parole vanno spese in particolare sul portiere capitolino. Dopo le precedenti annate in cui si era sempre attestato tra i top del reparto, quest'anno il suo rendimento è stato ben al di sotto delle aspettative. Solamente due i clean sheet ottenuti fino a questo momento, una media voto non esattamente esaltante ed una fantamedia che lo vede collocarsi addirittura al dodicesimo posto tra i portieri che hanno disputato almeno sei partite. Chissà che questo non sia il primo passo verso una nuovo ritorno tra i top, noi continuiamo a crederci e il costo non elevatissimo ci fa pensare che sia davvero un buon affare.
Restando in tema statistiche è da sottolineare ancora una volta il rendimento del fiorentino De Gea (18 - 72). Tra lo spagnolo ed il secondo portiere con più di sei presenze, l'empolese Vasquez (15 - 38), c'è quasi un punto di differenza a partita, un'immensità se si considera il ruolo ricoperto. Chi invece non sta rendendo bene come le attese è l'interista Sommer (14 - 85): troppe le reti incassate fino a questo momento dalla squadra nerazzurra, con lo svizzero che sta brillando decisamente meno rispetto alla passata stagione.
Infine un suggerimento per chi vuole sfruttare al massimo il modificatore della difesa. Tra le medie voto pure più interessanti del reparto c'è quella dello scaligero Montipò (5 - 14): attualmente il gialloblu ha una resa superiore a quella di diversi big, come il già citato estremo difensore dell'Inter o lo juventino Di Gregorio (15 - 90). Un dato da non sottovalutare, soprattutto se siete alla ricerca di un secondo portiere molto affidabile.
Quotazioni difensori Fantacalcio
Turno non esattamente esaltante neanche per il reparto dei difensori, con cinque di loro in grado di trovare la via del gol. A prendersi le luci della ribalta è però indubbiamente l'esterno del Cagliari Zappa (8 - 17) che contro il Milan ha messo a segno una doppietta che, sommata alla rete dell'altro esterno Zortea (11 - 28), ha regalato un punto insperato agli isolani. L'esterno scuola Inter pur partendo sempre da titolare non aveva brillato in questo difficile inizio di stagione dei rossoblu, come dimostra la media voto che resta insufficiente nonostante l'exploit di sabato pomeriggio. Per voi potrebbe essere dunque utile come quinto o sesto slot, a seconda della grandezza della vostra lega, per avere in rosa un difensore dalla titolarità quasi assicurata.
Guardando alle statistiche non possiamo che tornare ad elogiare lo straordinario inizio di stagione dell'esterno della Lazio Nuno Tavares (16 - 100). Con i suoi sette assist in nove presenze il portoghese guarda tutti dall'alto in basso grazie ad una fantamedia davvero da top di reparto. Dietro di lui i primi nomi tra coloro che hanno giocato almeno sei partite sono il capitano del Napoli Di Lorenzo (22- 102), autore già di tre gol in campionato, e l'esterno della Fiorentina Gosens (18 - 64), a quota due marcature.
Guardando invece la media-voto pura ci sono diversi nomi a sorpresa che potrebbero fare al caso vostro. Il primo è senza ombra di dubbio il centrale dell'Empoli Ismajli (14 - 27): il suo rendimento è ben oltre la sufficienza e non a caso la sua quotazione è già cresciuta di ben otto crediti dall'inizio del campionato. Infine chiudiamo con una brutta notizia per la Juventus e per tutti i fantAllenatori che avevano puntato su Cabal (8 - 13): l'esterno colombiano si è gravemente infortunato con la sua Nazionale e la stagione è finita in netto anticipo, così come già accaduto per Bremer (10 - 39). Per la Juventus probabilmente Thiago Motta si affiderà maggiormente al giovane Rouhi (1 - 5), mentre per i fantAllenatori il nome su cui puntare con assoluta forza è quello di Kalulu (8 - 32), grande protagonista in questa prima parte di stagione dei bianconeri.