L'undicesima giornata si è conclusa solamente lunedì sera, ma tra poche ore è già di nuovo il momento di schierare la formazione. Nel big match dell'ultima giornata il Napoli ha subito una brusca battuta d'arresto per mano dell'Atalanta, ora l'Inter si è fatta di nuovo minacciosamente sotto per la lotta Scudetto. Alle spalle delle due contendenti il gruppone Champions è decisamente compatto con ben quattro squadre che si contendono gli ultimi piazzamenti divise da un solo punto di differenza. Anche nei bassifondi la situazione si è fatta improvvisamente molto più intricata con il Genoa che vince lo scontro diretto con il Parma, superando in un colpo solo Monza, Venezia e Lecce. Ora la corsa per la salvezza vede ben sette squadre attestate tra quota otto e quota nove punti. 

I risultati e le prestazioni dei giocatori vanno ad incidere sui loro voti al Fantacalcio ed alle loro quotazioni nel listone e per questo noi di FantAffari & FantAllenatore vi guideremo, anche questa settimana, alla ricerca dei migliori colpi per le vostre rose. 

Quotazioni portieri Fantacalcio

Nessun rigore parato nel corso dell'undicesima giornata, ma un discreto numero di portieri si è portato a casa il bonus imbattibilità. Tra questi i migliori sono stati l'atalantino Carnesecchi (11 - 55), il milanista Maignan (17 - 87) e l'interista Sommer (15 - 85), tutti in grado di guadagnare un voto superiore alla sufficienza. Due parole le spendiamo volentieri per il nerazzurro meneghino: l'anno scorso ci aveva abituato molto bene, mentre in questa stagione aveva un po' zoppicato fino a questo momento con ben tredici reti subite, contro il Venezia è arrivato il secondo clean sheet consecutivo, segno che le cose stanno prendendo finalmente la piega sperata.

Guardando le statistiche il fiorentino De Gea (17 - 72) resta con sicurezza il miglior portiere del campionato fino a questo momento. L'ex United sta ritrovando il ritmo gara e le sue capacità possono fare la differenza sia per la Fiorentina che per la vostra squadra. La sua quotazione è già cresciuta di ben sei crediti da inizio stagione diventando, assieme al già citato portiere del Milan, l'estremo difensore più costoso del listone. Il nostro suggerimento è comunque quello di investire su di lui, ne varrà sicuramente la pena.

Yann Sommer (Getty Images)
Yann Sommer (Getty Images)

Quotazioni difensori Fantacalcio

Solamente due i difensori in gol nell'ultima giornata con lo scaligero Magnani (4 - 12) che comunque non riesce ad andare oltre la sufficienza stiracchiata. Meglio invece l'esterno della Juventus Savona (13 - 20) che con la sua rete ha messo in ghiaccio la sfida tra i bianconeri piemontesi e quelli friulani. All'inizio del campionato il giovane cresciuto nella Next Gen sembrava poco più di una scommessa, invece complice un organico incompleto sta trovando sempre più spazio, approfittando di questa situazione per crescere giornata dopo giornata. Ora sono già due le reti in campionato, ma vista la sua attitudine offensiva non ci stupiremmo se questo numero dovesse crescere ancora.

Tra i big del listone è da segnalare l'assist fornito da Dimarco (20 - 112) nella vittoria dell'Inter sul Venezia. L'esterno nerazzurro è però ancora ben lontano dall'essere quella cornucopia di bonus a cui ci aveva abituato nella scorsa stagione, per ora solo un gol ed un assist, ma da lui ci aspettiamo che queste statistiche possano lievitare ben presto.

Nicolò Savona (Getty Images)
Nicolò Savona (Getty Images)

Quotazioni centrocampisti Fantacalcio

Anche a centrocampo il rendimento in termini di gol realizzati è tutt'altro che spettacolare. Appena quattro i "+3" centrati, ma che hanno fatto sorridere molti allenatori: tra i marcatori infatti ci sono nomi illustri come Orsolini (21 - 100), Reijnders (13 - 45) e, soprattutto, Zaccagni (25 - 172), mentre a chiudere il poker ci ha pensato l'ex Frosinone Harroui (9 - 25). La nota più lieta è certamente quella del laziale a secco dalla settima giornata e soprattutto assente per infortunio nelle ultime due uscite. Tra i goleador dell'ultimo turno è indubbiamente quello più costoso, ma il suo rendimento è quasi assicurato.

Guardando le statistiche un nome che sta rendendo più del previsto è certamente quello dello juventino Weah (14 - 38). Nonostante le partite saltate per infortunio il figlio d'arte ha accumulato finora sette presenze condite con ben tre reti ed un assist. La concorrenza negli esterni offensivi bianconeri è piuttosto agguerrita, ma per il momento l'americano si sta ritagliando, con merito, un grande spazio. Magari con il passare delle giornate non sarà da considerare un titolarissimo della Juventus, ma resta un giocatore comunque molto interessante, soprattutto nelle leghe molto numerose.

Mattia Zaccagni (Getty Images)
Mattia Zaccagni (Getty Images)

Quotazioni attaccanti Fantacalcio

Abbastanza positivo invece l'apporto di bonus da parte degli attaccanti con ben undici marcatori differenti. A prendersi le luci della ribalta è Ademola Lookman (35 - 344), sempre più fattore nella Dea di Gasperini. L'inglese ha schiantato il Napoli con una clamorosa doppietta che ha fatto sobbalzare di gioia quei fantAllenatori che avevano creduto in lui nonostante l'impegno contro una delle migliori difese del campionato. A completare l'opera degli orobici è poi arrivato l'undicesimo gol di Retegui (32 - 407) in altrettante presenze, una vera manna per chi lo ha acquistato ad inizio stagione.

Tra le notizie dell'undicesima giornata c'è anche l'esordio di Mario Balotelli (9 - 45) con la maglia del Genoa. In tanti fantAllenatori hanno già messo gli occhi su di lui, ma il nostro suggerimento è quello di attendere qualche turno e cercare di capire quale possa essere il suo impatto reale con la maglia del Grifone. Per ora l'investimento è decisamente contenuto e noi ci aspettiamo che non esploda nel giro di poche giornate, quindi tanto vale aspettare.

Ademola Lookman (Getty Images)
Ademola Lookman (Getty Images)