Il Napoli risponde alla vittoria dell'Inter imponendosi nel big match della trentesima giornata. La formazione di Conte trova la vittoria sul Milan grazie alle reti messe a segno da Politano e Lukaku nel primo tempo, nella ripresa il Milan Meret para un rigore a Gimenez, poi i rossoneri accorciano con Jovic.
Napoli - Milan 2-1, cronaca del primo tempo
I padroni di casa ritrovano Anguissa e Neres dal primo minuto, così Conte decide di tornare al 4-3-3 riportando Olivera sulla linea dei difensori e con Politano a completare il terzetto offensivo con Lukaku ed l'ex Ajax; nel Milan la sorpresa è rappresentata da Joao Felix titolare al posto di Rafael Leao nel terzetto dei trequartisti schierati a supporto di Abraham, una novità anche in difesa dove c'è Pavlovic e non Thiaw accanto a Gabbia.
Pronti, via e il Napoli trova il vantaggio: lancio lungo di Di Lorenzo a cercare Politano, l'esterno offensivo sfrutta una clamorosa incomprensione tra Theo Hernandez e Pavlovic, entra in area e lascia partire una conclusione secca su cui Maignan non può intervenire. Il Milan prova a riversarsi subito nella metà campo del Napoli, ma gli azzurri in fase di non possesso si schiacciano su di una sorta di 4-5-1 che non lascia molti varchi, il primo squillo rossonero arriva solamente al decimo con una sovrapposizione di Walker con l'inglese che trova un bel cross per Abraham, la deviazione dell'attaccante non inquadra lo specchio della porta. Al 15' i padroni di casa vanno vicinissimi al raddoppio: ancora sviluppo Di Lorenzo-Politano, questa volta l'esterno crossa, ma dall'altra parte Gabbia riesce ad anticipare di un attimo Neres chiudendo in angolo. Al 19' il Napoli trova il secondo gol: brutta uscita del Milan, Buongiorno recupera il possesso nella metà campo rossonera, scarica per Gilmour, lo scozzese attira i due difensori centrali del Milan e poi serve Lukaku che infila Maignan con una conclusione sporca, mentre il Maradona esplode di gioia.
La seconda rete del Napoli lascia segni profondi nel Milan con la squadra di Conceicao che appare in netta difficoltà. Il Napoli ne approfitta per gestire il possesso senza grosse difficoltà e sfruttare le incertezze della difesa rossonera, soprattutto con i cambi di lato improvvisi dalla destra verso la sinistra. Negli ultimi dieci minuti del primo tempo il Milan prova ad alzare di nuovo il proprio baricentro, ma senza riuscire ad impensierire più di tanto la difesa del Milan.
Il Sig. Sozza manda le due squadre negli spogliatoi dopo un minuto di recupero con i padroni di casa in vantaggio per 2-0 grazie alle reti di Politano e Lukaku.
Napoli - Milan 2-1, cronaca del secondo tempo
La ripresa si apre con un cambio nel Milan con Conceicao che lascia negli spogliatoi, a sorpresa, Bondo, dentro al suo posto Leao per provare a risalire la china del punteggio. Al 10' è proprio il neo-entrato a creare un po' di scompiglio nella metà campo azzurra, la sua conclusione è però strozzata e non inquadra lo specchio della porta. Dopo lo squillo del proprio numero 10 il Milan sembra prendere coraggio e, a differenza del primo tempo, trova qualche spazio in più per insidiare la difesa del Napoli.
Al 69' il Milan avrebbe l'occasione di accorciare le distanze con un calcio di rigore assegnato per fallo di Billing su Theo Hernandez. Dal dischetto si presenta Gimenez che prova una conclusione incrociata, ma Meret intuisce arrivando addirittura a bloccare il pallone a terra. Al 79' è ancora il Milan a provarci con un tiro dalla distanza di Pavlovic, ma Meret alza sopra la traversa. All'84' i rossoneri trovano il gol: duetto Leao-Hernandez con quest'ultimo che riesce a trovare un cross basso su cui Jovic arriva prima di tutti, anticipando anche Gimenez ed insaccando a porta vuota.
Il Milan crede al pareggio e mette in piedi un vero e proprio assedio all'area di rigore del Napoli. La squadra di Conte non riesce a trovare le giuste contromisure e soffre moltissimo la verve rossonera, soprattutto sugli esterni. Al terzo minuto di recupero Jovic è di nuovo pericolosissimo con una grande conclusione dalla distanza che sibila di pochissimo accanto al palo con Meret immobile.
Napoli - Milan 2-1: voti, pagelle e assist Fantacalcio
Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Napoli - Milan, gara valida per la 30ª giornata di Serie A.
