Il Cagliari si avvicina alla salvezza battendo il Monza nella gara valida per la 30.a giornata del campionato di Serie A Enilive. Un gol del titolare, Viola, e del suo sostituto, Gaetano, bastano a Nicola per centrare tre punti determinanti. Nel finale Luvumbo arrotonda.
Cagliari - Monza 3-0, la cronaca del primo tempo
Nicola rilancia Felici al fianco di Viola e alle spalle del solito Piccoli. Zappa recupera ma solo per la panchina. Nesta conferma Keita e Mota davanti. Pronti, via e il Cagliari subito ha una grande occasione; lavorano bene Augello e Piccoli per il cross di Zortea ma Viola di testa non trova lo specchio. La risposta del Monza arriva solo con una punizione murata di Kyriakopoulos. Per il resto le difese si comportano bene e tengono il risultato sullo 0-0. Prende fiducia il Monza con un tiro di Bianco dalla distanza ben controllato da Caprile. Rischia il Monza poco prima della fine del primo tempo con Akpa Akpro che la passa indietro a Viola, ne nasce un batti e ribatti in area che porta al sinistro proprio del numero 10 rossoblù, deviato provvidenzialmente in corner da Castrovilli.
Cagliari - Monza 3-0, la cronaca del secondo tempo
Le squadre non cambiano nell'intervallo ma il Cagliari la sblocca dopo 4 minuti dall'inizio della ripresa. Solita voglia e grinta della coppia Viola-Piccoli, con l'attaccante che scarica per il cross perfetto di Augello, sul quale la frustata di testa di Viola beffa Turati. Gol voluto dal capitano anche se non con il suo cavallo di battaglia. Arrivano i primi cambi, entra anche Ciurria nel Monza; l'ex Pordenone viene messo davanti a Caprile da un bel lancio di Bianco ma non trova il tempo per concludere prima del recupero della difesa sarda. Altro nuovo entrato è Luvumbo, che sfiora il raddoppio in maniera casuale con un cross sbilenco che quasi sorprende Turati. Il Cagliari la indirizza definitivamente al 73'; Luperto guadagna una punizione interessante, che Gaetano trasforma in gol calciando forte sul palo di Turati. Colpo durissimo, e definitivo, per il Monza di Nesta che non riesce praticamente più a reagire, anche se nel finale saltano un po' gli schemi, ma Gaetano e Pavoletti sprecano, Ganvoula viene fermato da Mina. A tempo scaduto Luvumbo cala il tris su una bella palla di Gaetano. Doveva vincere e ha vinto il Cagliari, con la salvezza sempre più vicina mentre per la retrocessione del Monza è ormai solo questione di aritmetica.