Un gol del subentrato Bonny permette al Parma di tornare al successo dopo due mesi e mezzo vincendo lo scontro diretto in casa del Venezia. In vantaggio con Nicolussi Caviglia, i padroni di casa si fanno raggiungere da Valeri per poi cedere al gol del francese.

Venezia-Parma 1-2, cronaca del primo tempo

Di Francesco schiera Doumbia in mezzo al campo e Oristanio con Busio alle spalle di Pohjanpalo; Pecchia invece fa esordire il classe 2006 Leoni in mezzo alla difesa e schiera Benedyczak al centro dell'attacco. Passano 5 minuti e il Venezia passa: accelerazione di Oristanio che mette in mezzo sul secondo palo dove c'è Nicolussi Caviglia che di sinistro infila Suzuki. La reazione del Parma c'è anche se imprecisa: le conclusioni di Hainaut e Mihaila non sono pericolose. Lo è invece eccome quella di Valeri che al 17' controlla al limite dell'area e fa partire un sinistro potente e imparabile per Stankovic ed è l'1-1. La partita è godibile con capovolgimenti frequenti e anche occasioni interessanti: prima Busio tenta il pallonetto da fuori area mandando alto poi Benedyczak non inquadra la porta con un destro potente. Mentre il Venezia si appoggia tanto su Oristanio, i quattro attaccanti del Parma si cambiano spesso posizioni per dare meno punti di riferimento possibili. Nel finale di primo tempo padroni di casa in crescendo ma senza che Suzuki debba sporcarsi i guanti fatta eccezione per un debole colpo di testa di Pohjanpalo. All'intervallo è 1-1. 

Venezia-Parma 1-2, cronaca del secondo tempo

All'uscita degli spogliatoi rientrano Zampano per Ellertsson da una parte e Charpentier per Benedyczak dall'altra. Avvio di ripresa a buon ritmo ed entrambe pagano dazio agli errori commessi negli ultimi sedici metri avversari, come ad esempio al 60' con Cancellieri che da posizione invitante spara in curva. I due allenatori allora provano a cambiare le carte in tavola: Di Francesco piazza Andersen in mezzo al campo, Pecchia si affida a Balogh, Estevez e Bonny. Ed è quest'ultimo che lascia subito il segno: al 68' progressione di Sohm, palla per Man che tira, Stankovic respinge male sui piedi di Bonny che non sbaglia. Il Venezia a testa bassa tenta una reazione che però è pressoché improduttiva e non bastano gli ingressi di Yeboah e Gytkjaer a dare più pericolosità in attacco; il Parma amministra senza troppi affanni e porta a casa la vittoria.

Venezia-Parma: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Venezia-Parma, gara valida per la 12ª giornata di Serie A.