A breve il Parma dovrebbe rendere ufficiale anche l'acquisto di Graziano Pellè: svincolato, l'ex Shandong Luneng sarebbe il decimo attaccante in rosa a disposizione di Roberto D'Aversa. Cerchiamo insieme di capire quali potrebbero essere le gerarchie, anche per il bene del Fantacalcio.

SKY-VIDEO
Contenuto non disponibile

Parma, chi gioca in attacco?

A primo impatto colpisce la sovrabbondanza di centravanti: al momento ci sono Zrikzee, Inglese e Cornelius ma a breve si aggiungerà anche graziano Pellè. Sapendo che Gervinho ama agire sulla fascia e che difficilmente possa fare il trequartista alle spalle di due punte, la sensazione è che D'Aversa torni al 4-3-3 con l'arretramento di Juraj Kucka come mezz'ala al fianco di Hernani e Kurtic, facendo dunque scivolare in panchina Grassi.

Come accennato, Gervinho gode di profonda stima da parte del tecnico e sembra essere quello più in alto nelle gerarchie, di conseguenza risulta inamovibile. A contendersi il posto di centravanti dovrebbero essere quindi in 4 ma con le idee abbastanza chiare: Inglese è spesso acciaccato e non essendo in grandi condizioni giocherà poco, in pratica è la quarta scelta. Cornelius ha avuto le sue possibilità fin qui ed è facile pensare che possa lasciare spazio all'esperienza di Graziano Pellè, preso per essere titolare. Alle sue spalle subito Zirkzee, giovanissimo talento del Bayern Monaco arrivato tra le fila dei crociati per giocare con maggiore continuità ma verosimilmente non per essere titolare.

Di conseguenza Gervinho e Pellè dovrebbero essere i favoriti per giocare titolari e con loro potrebbe esserci la sorpresa Dennis Man. Il giovane attaccante arrivato dalla Romania ha doti molto importanti e ama partire da destra, dove giocherebbe, e accentrarsi portandosi la palla sul piede mancino. Con lui però occhio a Karamoh, a Parma da maggior tempo e deciso nel giocarsi con convinzione l'ultimo posto rimasto.

Sarebbe di gran lunga preferito ai vari Mihaila, Sprocati e Brunetta, listato come centrocampista ma decisamente inappropriato per giocare nei tre centrali essendo un trequartista puro.

Di conseguenza ci aspettiamo che, una volta assestatosi il tutto, D'Aversa possa puntare con continuità sul tridente Gervinho-Pellè-Man, con Karamoh e Zirkzee pronti a dare man forte.

Parma (Getty Images)
Parma (Getty Images)