Spettacolo e intensità nello scontro diretto dell'Olimpico. L'Europa si fa sentire nel match tra Roma e Juventus.
Roma-Juventus 1-1, la cronaca del primo tempo
I primi 10' sono a forti tinte bianconere. La Juventus parte con grande personalità, scoccando due conclusioni insidiose prima con Weah e poi con Thuram. Sempre attento Svilar, che però deve metterci una pezza laddove la propria difesa non brilla. L'avvio recita 85% possesso palla per la formazione di Tudor, mentre la Roma annaspa in trincea e prova ad organizzare qualche confusa ripartenza. Parte del piano partita di Ranieri, che ispira i suoi nel pungere in contropiede.
Anche perché l'occasione più grossa del primo tempo capita sui piedi di Cristante al 35': Dovbyk lavora da pivot la sponda per il compagno, che colpisce a botta sicura da pochi metri. Kalulu è miracoloso nell'opporsi con un salvataggio che ha lo stesso valore di un gol. A miracolo risponde miracolo: Svilar smanaccia il colpo di testa (quasi) imprendibile di Nico Gonzalez, tenendo il risultato sullo 0-0 qualche minuto più tardi.
Il portiere portoghese dà sicurezza anche al 32', quando ingloba tra i guantoni la punizione ravvicinata (potente, ma centrale) di Vlahovic. Il secondo legno della gara viene colpito, invece, dalla Roma: El Shaaraway prende il tempo alla difesa della Juve e stacca pericolosamente sul cross di Soulé. Il colpo di testa dell'ex Milan viene respinto dal palo esterno.
La Juventus, però, pesca il jolly al 40': il cross di Kalulu non è allontanato in maniera perfetta dalla Roma. La ribattuta al limite dell'area è raccolta da Locatelli, che batte Svilar e sblocca il risultato con uno splendido tiro al volo.
Roma-Juventus 1-1, la cronaca del secondo tempo
Il secondo tempo parte col piede giusto per la Roma. Ranieri butta nella mischia Shomurodov al posto di Hummels e raccoglie subito il +3 dell'ex Genoa e Cagliari. L'uzbeko è il più veloce sulla ribattuta di Di Gregorio, battendo di rapina un disattento Kalulu. Uno squillo che abbassa il ritmo della gara e che riporta il match sui binari dei primi minuti: la Juventus in pressione avanzata, la Roma che attende sorniona nella propria metà campo.
Gli squilli di Dovbyk e McKennie non preoccupano le rispettive difese, che gestiscono e manipolano nel corso del secondo tempo. La Roma prova ad imbastire qualche ripartenza pericolosa, ma al 70' Gourna-Douath divora una facile cavalcata verso la porta della Juventus. La partita, però, si fa più spigolosa e meno fluida, non lasciando molto spazio nel rush conclusivo. Al triplice fischio, il risultato finale recita 1-1.
Roma-Juventus 1-1: voti, pagelle e assist Fantacalcio
Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Roma-Juventus, gara valida per la 31ª giornata di Serie A.