Sbadigli e noia al Castellani nella gara valida per la 31.a giornata del campionato di Serie A Enilive. L'Empoli porta a 16 consecutive il numero delle partite senza vittorie, il Cagliari si accontenta del punto e avvicina la salvezza.

Empoli - Cagliari 0-0, la cronaca del primo tempo

D'Aversa non deroga dal 3-4-2-1 con l'ormai solito Cacace adattato trequartista con Esposito alle spalle di Kouamé. Si dispone a specchio Nicola che rilancia dal primo minuto Luvumbo, che completa il tridente con Viola e Piccoli. L'Empoli prova a partire forte ma è proprio con Cacace che non riesce a sviluppare buone trame proposte invece da Sebastiano Esposito. Il Cagliari dall'altra parte si appoggia su Viola, scarsamente accompagnato da un Luvumbo fumoso e un Piccoli nervoso. Dal torpore generale i padroni di casa provano a uscire con un paio di giocate di Henderson, che prima chiama Caprile alla smanacciata da corner, e poi vede il suo destro deviato fuori da Adopo. I ritmi non salgono, con gli ospiti che provano a complicare la vita di Vasquez, ma solo con un tiro lento e centrale di Piccoli, il quale prima aveva ignorato la buona sovrapposizione di Zortea.

Empoli - Cagliari 0-0, la cronaca del secondo tempo

La ripresa inizia senza cambi ma nemmeno senza troppi cambi di ritmo rispetto ai primi 45 minuti. Viola si conferma tra i migliori dei suoi anche su calcio piazzato. Il suo sinistro su punizione fa balzare in piedi i tifosi rossoblù ma è solo l'illusione del gol. L'Empoli, dopo aver sfruttato tanto la fascia sinistra con Pezzella, prova a sfondare anche a destra, ma su una percussione profonda di Sambia è bravo Adopo a sporcare la sfera e agevolare l'intervento di Caprile. D'Aversa rilancia Ebuehi dopo l'infortunio ma poi perde Kouamé per un problema fisico, dentro Colombo. Nel mezzo Esposito brucia Palomino in velocità, Cacace ruba il pallone al compagno ma calcia male su Caprile, comunque attento e pronto con il piede. Non ci sono altri grandi sussulti, con il Cagliari che difende un buon punto. Non lo stesso si può dire dell'Empoli. Con questo andazzo non sarà facile salvarsi.