Il Coronavirus torna ad essere minaccioso anche per il calcio italiano, cresce l'attesa per il consiglio di Lega che andrà in scena in mattinata, all'ordine del giorno il possibile slittamento delle giornate di campionato previste per il 6 e il 9 gennaio, oltre al possibile rinvio (se non addirittura la cancellazione) della Supercoppa Italiana.

La Lega Serie A vuole che si giochi il 6 e il 9 gennaio

L'intenzione sembrerebbe quella di non porre in essere modifiche al programma attuale, ma un eventuale peggioramento di una situazione comunque già complicata obbligherebbe a prendere delle decisioni drastiche per evitare peggioramenti futuri.

Arthur fra i positivi al Covid-19 in casa Juventus (Getty Images)
Arthur fra i positivi al Covid-19 in casa Juventus (Getty Images)

Juventus, rischio focolaio: salta il match col Napoli?

Non dipenderà, comunque, solo dall'intenzione della Lega Serie A, ma anche da quanto le Asl territoriali decideranno di mettersi di mezzo caso per caso: Juventus-Napoli è al centro dell'attenzione con tre casi accertati per squadra, ma se per la squadra partenopea si tratta di calciatori provenienti dall'estero, per quanto riguarda i bianconeri c'è il rischio focolaio considerando anche lo scenario delicato relativo all'Under 23. Sono ben 12, infatti, i positivi nel gruppo squadra per la formazione di Serie C. 

A rischio anche Atalanta-Torino, emergenza granata

Le autorità piemontesi potrebbero intervenire, fra l'altro, anche per fermare il Torino: attualmente sono quattro i calciatori positivi nel gruppo granata, più un membro dello staff, il gruppo è stato messo in quarantena dall'Asl. In mattinata verranno svolti ulteriori test sui calciatori, e solo dopo eventualmente verrà svolto regolare allenamento in vista del prossimo impegno contro l'Atalanta.