Il derby della Capitale va alla Roma di Claudio Ranieri. 2-0 alla Lazio, trafitta da due reti nella prima parte di gara. Non è bastato un ottimo secondo tempo alla formazione biancoceleste per rientrare in partita: decisive anche le tante parate di Svilar. Nel recupero rissa tra Hummels e Castellanos: cartellino rosso per l'attaccante argentino.

Roma-Lazio 2-0, cronaca del primo tempo

Ranieri rilancia capitan Pellegrini proprio nel derby, Baroni sceglie Marusic a destra e rilancia Isaksen come esterno. La Roma inizia forte, tanto che al 3' va già al tiro Konè, che impegna Provedel, lesto a deviare in corner. All'11' il derby si sblocca: discesa a destra di Saelemaekers, palla in mezzo per Pellegrini, che stoppa, finta, inganna Gila e spara col destro all'incrocio. 1-0 giallorosso e Provedel battuto. La risposta della Lazio arriva con un'iniziativa di Isaksen, che al 17' libera il mancino: Svilar è sicuro e blocca. Ma al 18' la Roma raddoppia: sponda di Dovbyk per Dybala, che accelera e allarga per Saelemaekers. Il belga si invola, superando Tavares, tira, Provedel respinge, ma è lesto sempre l'esterno giallorosso a ribadire in rete. 2-0 e Lazio travolta. Dele-Bashiru prova a reagire con una bella azione personale al 22', ma Ndicka devia il suo tiro in corner. La Roma difende con un blocco basso e si appoggia su Dybala, che gestisce i ritmi, fa ammonire Castellanos e Zaccagni. I biancocelesti non riescono ad impegnare Svilar, i giallorossi gestiscono il doppio vantaggio fino all'intervallo.

Roma-Lazio 2-0, cronaca del secondo tempo

Nella ripresa Baroni inserisce subito Dia e Tchaouna per Dele-Bashiru e Isaksen. Al 47' Castellanos calcia col destro, ma Svilar è attento e devia in corner. Poi ci prova anche Guendouzi: tiro deviato, ancora ben parato da Svilar. Al 58' grande imbucata di Angelino per Pellegrini, che spara col mancino, ma trova pronto Provedel alla respinta. Poi cross lungo per Dia, sponda e palla a Tchouana, che incespica, calcia malissimo, la traiettoria colpisce la parte alta della traversa. Al 70' ci prova ancora in diagonale Castellanos, ma trova sempre pronto Svilar. La Lazio insiste spinge: sponda di Zaccagni di testa e Dia non riesce a deviare, poi azione poderosa di Nuno Tavares, ma il tiro esce di pochissimo. La girandola di cambi spezzetta il gioco, ma il derby rimane infuocato e fioccano le ammonizioni. La Lazio non riesce a rientrare in partita e nel recupero c'è tempo di una rissa finale: coinvolti Hummels e Castellanos, ma espulso solo il "Taty". Vince 2-0 la Roma.

Roma-Lazio 2-0: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto nel derby Roma-Lazio, gara valida per la 19ª giornata di Serie A.