Lo scontro salvezza dell'U-Power Stadium se lo aggiudica con merito il Cagliari che batte 1-2 il Monza giocando nel complesso meglio e non facendosi scalfire dallo svantaggio iniziale. Dopo il rigore di Caprari, infatti, prima Zortea e poi Piccoli firmano una vittoria pesante. Il Monza invece appare poco brillante e resta ultimo in classifica.
Monza-Cagliari 1-2, cronaca del primo tempo
Bocchetti affida l'attacco a Dany Mota supportato da Caprari e da Ciurria con Sensi in regia; Nicola abbottona la squadra con Piccoli unica punta supportato da Viola. Un minuto di gioco e occasione per gli ospiti: sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Felici si allunga per colpire un pallone vagante e lo manda sulla traversa. Ma le emozioni in avvio non sono finite dato che al 4' Makombou devia con la mano in area un tiro di Ciurria: dal dischetto si presenta Caprari che infila Scuffet e sblocca la partita. L'inizio gara non è certamente favorevole per il Cagliari che impiega qualche minuto per riprendersi e al 15' ci vuole l'intervento di Turati a dire di no ad un velenoso sinistro di Viola. Al 22' arriva il pareggio: Felici serve Zortea che dal limite dell'area scarica un sinistro potente su cui Turati non può nulla. È il Cagliari che detta i tempi mentre il Monza prova a ripartire rapido appena recupera il pallone. Le emozioni però scarseggiano e a parte un paio di cross insidiosi dei rossoblu c'è poco da segnalare fino all'intervallo.
Monza-Cagliari 1-2, cronaca del secondo tempo
Non ci sono cambi ad inizio ripresa, si riparte con gli stessi 22 e un Monza più propositivo in avvio, complice lo spostamento di D'Ambrosio a braccetto di sinistra che dà maggiore ampiezza alla manovra. Bocchetti prova a dare un'ulteriore scossa ai suoi inserendo Bianco e Djuric ma è il Cagliari a passare: Monza sbilanciato, Obert allunga il passo e serve Piccoli che controlla e dal limite dell'area fa partire un destro violento sotto la traversa per l'1-2. La reazione dei padroni di casa è immediata con Pedro Pereira che si incunea in area e viene fermato all'ultimo da Scuffet; sugli sviluppi D'Ambrosio cade con Mina e nel rialzarsi scalcia l'avversario in modo eccessivo secondo l'arbitro che lo espelle. È un altro colpo duro per il Monza, contestato dai suoi tifosi e incapace di reagire mentre il Cagliari è padrone del campo e della partita. Dalla panchina entrano anche Maldini e Akpa Akpro, dall'altra parte Augello e Lapadula e di fatto contribuiscono tutti a cristalizzare la situazione. Nel recupero i brianzoli ci provano di nervi più che di testa senza però che Scuffet debba preoccuparsi tranne che su un tiro-cross di Birindelli, anzi è Turati che deve ringraziare il palo che nega la gioia del gol a Lapadula al 94'. Finisce 1-2.
Monza-Cagliari: voti, pagelle e assist Fantacalcio
Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Monza-Cagliari, gara valida per la 19ª giornata di Serie A.