Obiettivo stupire
Le Aspirine hanno vissuto un campionato a due facce. La prima pessima, con Seoane che lascia il 5 ottobre la squadra al penultimo posto con appena 5 punti in 8 giornate. Arrivato Xabi Alonso, la squadra è rinata, con 42 punti conquistati che sono valsi una rocambolesca qualificazione alla prossima Europa League.
Sulle ali dell'entusiasmo, la società ha lavorato molto sul mercato per dare a Xabi Alonso la possibilità di fare meglio e centrare la Champions, convinti a pieno di sposare le idee del giovane tecnico spagnolo. Arrivano così uomini esperti come Hofmann e Xhaka per dare quella maturità che servirà alla crescita di giovani di prospettiva come Wirtz, Hlozek, Frimpong e Adli. Interessante l'arrivo del terzino sinistro spagnolo Grimaldo dal Benfica. In attacco molte incognite su chi sarà la prima punta, con Schick ancora infortunato, Hlozek, anche se 21enne, al secondo anno dovrà dimostrare di valere la spesa dell'anno passato; ai due si aggiunge la concorrenza di un altro giovane appena arrivato, ovvero l'interessantissimo Victor Boniface dal campionato belga che pare già essersi preso lo scettro da titolare. Partiti Diaby, Bakker, Demirbay, Paulinho, Bellarabi e Sinkgraven i nuovi arrivati fanno pensare che potrà essere una stagione sulla carta migliore per il Leverkusen. Il campo ci dirà se la società e il mister hanno lavorato nella maniera giusta.
Come gioca il Bayer Leverkusen di Xabi Alonso
Si parte dal modulo della passata stagione ovvero il 3-4-3, ma attenzione alla possibilità del 4-2-3-1. Hradecky sempre in porta, centrali difensivi Tah e Tapsoba (occhio ancora al mercato per lui) quasi sicuramente titolari, sia con difesa a 4 che a 3; con Hincapie sul centrosinistra. Koussonou titolare aggiunto e Stanisic alternativa, con Andrich che può essere all'occorrenza arretrato. Sulle fasce il gioco di Xabi potrebbe essere sfrontato, con Frimpong sulla corsia di destra e Adli a sinistra, a fungere da ala pura; in caso di squadra più abbottonata, l'ottimo Grimaldo a tutta fascia.
Questo modulo offensivo sarà supportato e sopportato da una cerniera centrale possente, con l'ex Arsenal Xhaka e Palacios, con Andrich pronto a subentrare. Sulla trequarti Wirtz e Hoffman a supporto della punta centrale Boniface, in attesa del ritorno di Schick dall'infortunio, Hlozek, senza dimenticare Adli da falso nueve, potranno essere delle buone opzioni. Nel caso Xabi Alonso si schierasse con il 4-2-3-1 allora via un centrale di difesa, Grimaldo e Frimpong come terzini, Xhaka e Andrich al centro e linea della trequarti con Adli, Wirtz e l'imprescindibile Hofmann.
Best Player: Florian Wirtz
Nel 2003 Florian si è finalmente ripreso dal brutto infortunio che lo ha tenuto fuori per gran parte della scorsa stagione. La voglia di fare bene e di mettersi ulteriormente in mostra è tanta e i numeri per fare bene li ha. Dribbling, fiuto del goal, assist e tiro.
Aggiungiamoci che ha cambiato numero di maglia. De Gregori cantava "il ragazzo si farà, anche se ha le gambe strette, quest'anno giocherà, con la maglia numero...10!!!"
Scommessa: Alejandro Grimaldo
Indecisi su chi puntare, non volendo essere scontati, il nostro occhio è finito sulle qualità dell'ex Benfica Grimaldo. Classe 95, il ragazzo ha numeri e potenzialità per essere il Frimpong del 2022/23. Il gioco del Leverkusen ha spesso nei giocatori di fascia gli uomini che chiudono l'azione, un motivo in più per spendere pochi crediti per poi lasciarvi stupire.
Antiscommessa: Jeremie Frimpong
Sia chiaro fin da subito, non è assolutamente una bocciatura per il giovane olandese, ma è opportuno fare un discorso prettamente fantacalcistico. Il ragazzo è uno dei nomi più in Hype del momento e le sue quotazioni Classic e Mantra, oltre agli FVM, sono altissimi. Il rischio di pagarlo, o peggio, strapagarlo, è alto, senza contare che Jeremie potrebbe non ripetere i numeri dello scorso anno. Sulla sua fascia non ha più Diaby, ma un Hofmann che spesso prende palla, si accentra e va al tiro o serve delizie alle punte. Un cambio di gioco che potrebbe riportare Frimpong verso numeri normali. Occhio.
Bayer Leverkusen, chi prendere in coppia
Robert Andrich/Exequiel Palacios
Due centrocampisti che, anche se in modo diverso, sanno far goal pur essendo due mediani. Il primo molto più incursore, il secondo è uno dei tiratori dal dischetto designato, sanno far bene entrambe le fasi.
Anche al Mantra, entrambi M/C, in leghe numerose potrebbero essere quella scelta low-cost che vi darà la certezza della titolarità per tutta la stagione e la possibilità di risparmiare crediti importanti da investire sulle punte di prima fascia.
Bayer Leverkusen, Tiratori
Calci di rigore:
1) Jonas Hofmann
2) Exequiel Palacios
3) Victor Boniface
Calci di Punizione
1) Alejandro Grimaldo
2) Jonas Hofmann
3) Florian Wirtz
Calci d'angolo
1) Jonas Hofmann
2) Alejandro Grimaldo
3) Florian Wirtz