Il Frosinone vede la salvezza, anche se dovrà giocarsi la matematica permanenza in Serie A all'ultima giornata. Brutto pomeriggio, invece, per il Monza, sconfitto 0-1 dalla formazione di Di Francesco. 

Monza-Frosinone, cronaca del primo tempo

Il primo tempo porta la griffe di Harroui. L'ex Sassuolo è il più vivace dei ciociari ed impiega soli 9' per salire in cattedra all'U-Power Stadium. Il suo assist al bacio per Cheddira sblocca il risultato, contro un Monza sonnecchiante e quasi pigro in costruzione. Al 26' avrebbe anche la palla dello 0-2, salvo il miracolo di Sorrentino (oggi al posto dell'infortunato Di Gregorio). Un primo tempo dominato dal Frosinone e che sarebbe potuto terminare beffardamente in parità. Di Francesco deve ringraziare il palo, che al 46' nega la rete dell'1-1 al brianzolo Colpani.

Monza-Frosinone, cronaca del secondo tempo

Il secondo tempo riparte nel segno del Frosinone, con Cheddira che spreca una ripartenza ghiotta e scivola al momento del colpo in area. Poi l'interruzione del match al 55', in seguito a dei problemi tecnici che hanno impedito all'arbitro Fabbri di comunicare con la Sala VAR di Lissone. E che ha costretto la terna dell'U-Power Stadium a riprendere la gara al 62', seppur senza l'ausilio della tecnologia video (sarà ripristinato poi al 70').

Alla ripresa il Frosinone torna scatenato: prima il palo di Soulé e poi ancora Harroui che impegna il puntuale Sorrentino. Al 68' squilla ancora la formazione di Di Francesco, con il sinistro di un ispirato Zortea. Nel finale il Monza non riesce mai a rendersi pericoloso e il Frosinone spreca l'ennesimo match point della partita, ancora con Zortea. Al 93', però, Caprari divora la rete del pareggio, dopo il blackout difensivo di Valeri su Pedro Pereira. Al triplice fischio respira il Frosinone: Di Francesco esulta, i ciociari vincono 0-1.

Monza-Frosinone: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Monza-Frosinone, gara valida per la 37ª giornata di Serie A.