All'Unipol Domus di Cagliari vince l'equilibrio tra la formazione di di Paulo Fonseca e quella di Davide Nicola: dopo novanta minuti di gioco più recupero il tabellino segna il 3-3. Decisiva la rete di Zappa all'89' che vale il pari per la squadra di Nicola e la doppietta per lui. Sul tabellino ci finiscono anche Zortea, Leao, autore di una doppietta, e Abraham.
Cagliari-Milan, cronaca del primo tempo
La prima frazione a Cagliari è su ritmi altissimi. Le due squadre spingono sin da subito, con il Cagliari che trova la rete del vantaggio dopo solo due giri di orologio: calcio d’angolo battuto da Viola, Luperto la tocca e la sfera arriva sui piedi di Zortea che di prima intenzione calcia verso la porta di Maignan e porta i suoi in vantaggio.
La risposta del Milan, però, non tarda ad arrivare. I rossoneri pareggiano subito i conti con Leao: l'attaccante portoghese raccoglie un assist da urlo di Reijnders e batte Sherri che nulla può sulla conclusione del giocatore del Milan. Sul risultato di 1-1, la squadra di Nicola e quella di Fonseca continuano ad attaccare, alla caccia dei tre punti, con occasioni nitide da una parte e dall'altra. Sul finale di primo tempo, il match si infiamma nuovamente: al minuto 40 Leao firma la doppietta. Lancio lungo di Fofana raccolto dall’attaccante rossonero che scarta Sherri e mette il pallone in rete per l’1-2 sul tabellone. Sette minuti dopo un nuovo evento saliente, con Zappa che buca Maignan e fa impazzire l’Unipol Domus: la sua conclusione, però, viene controllata al VAR che ravvisa un tocco sulla linea di Viola. Il centrocampista del Cagliari à in fuorigioco, dunque la sua rete viene annullata. Il primo tempo arriva alla conclusione dopo l'elettricità dei quarantacinque minuti sul risultato di 1-2.
Cagliari-Milan, cronaca del secondo tempo
Nel secondo tempo l'equilibrio torna anche sul tabellone al minuto 53, quando Zappa trova la rete che vale il 2-2 momentaneo sfruttando un erroraccio di Fofana che gli regala il pallone; Theo Hernandez si dimentica di marcare e la conclusione di Zappa buca Maignan. Nonostante il tentativo di uscita a valanga del portiere nerazzurro, Zappa riesce a superarlo anticipandolo sul tempo.
La gara resta decisamente divertente fino alla prima ora di gioco. Ma i cambi di Fonseca sembrano funzionare: fuori un isolato Camarda e dentro Abraham. L'attaccante ex Roma, al primo pallone toccato, segna il gol del 2-3: conclusione di Pulisic che viene respinta da Sherri; la sfera giunge sui piedi dell'attaccante che da due passi non deve fare altro che spingerla in rete. Nel finale girandola di cambi da una parte e dall'altra, ma quando sembra oramai troppo tardi per modificare la sostanza del match, all'89' arriva il gol di Zappa che vale il 3-3 e la doppietta per il giocatore rossoblù. Dopo gli ultimi giri di orologio del recupero compreso arriva il triplice fischio dell'arbitro che decreta il pareggio: finisce 3-3.
Cagliari-Milan: voti, pagelle e assist Fantacalcio
Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Cagliari-Milan, gara valida per la 12ª giornata di Serie A.