L'Atalanta batte in rimonta l'Udinese: non basta l'eurogol di Kamara, i nerazzurri con Pasalic e l'autorete di Touré superano i bianconeri e volano al primo posto in classifica.
Atalanta-Udinese, la cronaca del primo tempo
Prima frazione molto divertente al Gewiss Stadium, ma in campo c'è soprattutto una squadra e a sorpresa non è l'Atalanta. L'Udinese infatti approccia al match come meglio non potrebbe: compatta in difesa e sempre lucida e pimpante nella gestione della manovra offensiva.
I bianconeri sanno sempre cosa devono fare e grazie anche ad una tenuta fisica super, mettono in difficoltà la squadra di Gasperini, a tratti addirittura spaesata. Manovra nerazzurra spesso confusionaria e pochissimi spunti degni di nota, a differenza dell'Udinese che invece sfiora il gol in almeno tre frangenti: prima Lovric e Davis fermati da Carnesecchi e poi Payero stoppato dal palo.
Tra le fila dei padroni di casa ci prova Samardzic, ma Okoye si fa rispettare. L'Udinese è ben messa in campo e alla fine, allo scadere del primo tempo, trova anche il gol del momentaneo vantaggio: Kamara viene infatti pescato da un'ottima intuizione di Thuavin e, tutto indisturbato, lascia partire un sinistro chirurgico dalla lunga distanza che fulmina letteralmente un incolpevole Carnesecchi.
Atalanta-Udinese, la cronaca del secondo tempo
Nel secondo tempo l'Udinese con cambia atteggiamento, ma l'Atalanta cambia musica. I nerazzurri appaiono più aggressivi e pimpanti, anche grazie ad un ottimo impatto di Bellanova. L'ex Torino infatti crea il panico sulla corsia di destra ed entra in maniera concreta nell'azione dei due gol: prima serve l'assist a Pasalic per l'1-1 e poi propizia l'autorete di Touré con un cross teso e insidioso.
L'Udinese sfiora precedentemente il gol del raddoppio con un Thauvin troppo morbido, poi però crolla sotto i colpi dell'Atalanta, tosta e mentalizzata. I bianconeri non hanno la reazione che ci si aspettava ed escono sconfitti per 2-1: l'Atalanta vola prima in classifica in attesa di Inter-Napoli.
Atalanta-Udinese: voti, pagelle e assist Fantacalcio
Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Atalanta-Udinese, gara valida per la 12a giornata di Serie A.