Il big match della dodicesima giornata si chiude in parità con le reti segnate tutte nel primo tempo. A sbloccare il match è il Napoli con McTominay, i nerazzurri trovano il pareggio sul finale della prima frazione con Calhanoglu. Nella ripresa l'Inter potrebbe trovare il vantaggio, ma il regista turco spreca un rigore calciandolo sul palo.

Inter - Napoli 1-1, cronaca del primo tempo

L'ultima partita prima della sosta per gli impegni della Nazionale vede affrontarsi la prima contro la seconda in classifica. Le formazioni sono quasi quelle ideali, l'unica sorpresa nel Napoli è la panchina iniziale per Lobotka, Conte manda in campo dal primo minuto lo scozzese Gilmour al suo posto; in attacco l'attesissimo ex Lukaku è affiancato dai soliti Kvaratskhelia e Politano. Tra le fila dell'Inter Inzaghi recupera Acerbi dopo ben tre giornate di assenza, in difesa con lui Pavard e Bastoni, sugli esterni Dumfries vince il ballottaggio con Darmian, mentre a sinistra c'è il titolarissimo Dimarco, in avanti ovviamente la coppia Thuram - Martinez.

L'Inter parte con un discreto predominio territoriale, ma la prima conclusione a rete è del Napoli con Kvara che prova a sorprendere Sommer, il tiro però risulta centrale e non difficile da bloccare per Sommer. L'Inter risponde con una bella iniziativa che porta addirittura Pavard nel cuore dell'area di rigore partenopea, ma Buongiorno chiude tutto evitando ulteriori complicazioni a Meret. Al 23' è il Napoli che sblocca il punteggio con McTominay: sugli sviluppi di un calcio d'angolo Rrahmani tocca nell'area di rigore nerazzurra, lo scozzese anticipa Dumfries e insacca da pochi centimetri. 

I campioni d'Italia in carica provano a rispondere subito con un'azione personale di Thuram, ma il francese viene steso prima che possa entrare in area. Sul conseguente calcio di punizione Calhanoglu centra in pieno la barriera. Il gol subito sembra lascia qualche scoria psicologica sull'Inter con il Napoli che ne approfitta per provare ad alzare il proprio baricentro. Nonostante questo l'Inter riesce a rendersi pericolosa con un'incursione di Acerbi in area di rigore partenopea: Meret è attento e respinge con le gambe. Al 43' arriva il pareggio dell'Inter con Calhanoglu che si inventa una conclusione inaspettata dalla distanza: la traiettoria è beffarda e Meret non è esattamente irreprensibile.

Il Sig. Mariani manda le due squadre negli spogliatoi dopo un minuto di recupero sul punteggio di 1-1.

Inter - Napoli 1-1, cronaca del secondo tempo

La ripresa si apre senza cambi tra le due formazioni, ma con l'Inter che sembra voler azzannare la partita fin da subito. I padroni di casa vanno vicinissimi al raddoppio al 52' con Dimarco che calcia di prima intenzione da fuori area, il suo tiro incoccia sul palo prima di terminare sul fondo.

Con il passare dei minuti le due squadre iniziano a sentire la stanchezza e la partita vive di folate. Prima il Napoli spreca un buon contropiede con Kvara che sbaglia il cross, mentre pochi minuti dopo è l'Inter a provarci con Dimarco, ma Meret respinge ancora. Al 73' i padroni di casa potrebbero tornare in vantaggio con un calcio di rigore assegnato dal Sig. Mariani per fallo di Zambo Anguissa su Dumfries: dal dischetto si presenta Calhanoglu che incrocia molto forte, Meret non ci arriva, ma il pallone si va a stampare sul palo.

Nel finale le due squadre sembrano accontentarsi del pareggio, anche se Simeone va vicinissimo al gol nei minuti di recupero, ma il suo tiro finisce alto sopra la traversa. Il match si chiude dunque sul punteggio di 1-1 grazie alle reti di McTominay e Calhanoglu.

Inter - Napoli 1-1: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Inter - Napoli, gara valida per la 12ª giornata di Serie A.

Uno scontro di gioco tra McTominay e Barella (Getty Images)
Uno scontro di gioco tra McTominay e Barella (Getty Images)