C'è anche Monza-Cagliari nel programma della 19^ giornata di Serie A. Scopriamo insieme tutte le info della sfida, tra curiosità e precedenti, in ottica Fantacalcio.

Monza-Cagliari: curiosità e precedenti

Il Monza è imbattuto in Serie A contro il Cagliari, grazie a un successo e un pareggio, ottenuti nello scorso campionato; i brianzoli hanno all’attivo più gare senza sconfitte nella competizione solo contro Hellas Verona (cinque) e Sassuolo (quattro).

Il Cagliari ha vinto solo uno degli ultimi sei incroci con il Monza tra Serie A e B (3N, 2P), 2-1 il 22 ottobre 2000 in cadetteria.

Il Monza ha tenuto la porta inviolata in ciascuna delle ultime tre gare casalinghe contro il Cagliari tra Serie A e B, vincendo le due più recenti; i brianzoli possono registrare più clean sheet consecutivi contro questa avversaria considerando queste due competizioni per la prima volta dal periodo tra il 1953 e 1958 (sei di fila in quell’occasione).

Il Monza ha conquistato solo 10 punti in questo campionato, mentre nelle prime 18 gare dello scorso aveva un totale di 22 punti; la differenza di -12 è la peggiore tra le squadre presenti in entrambe le stagioni di Serie A.

Il Monza ha perso tutte le ultime quattro gare di campionato e solo una volta in Serie A ha registrato una serie di cinque sconfitte di fila, tra agosto e settembre 2022, nelle prime cinque in assoluto nella competizione.

Il Cagliari non ha trovato il gol in tre delle ultime quattro partite giocate in Serie A; tante volte quante nelle precedenti 10 gare nel massimo campionato. I rossoblù, inoltre, hanno perso le ultime quattro sfide nella competizione e non fanno peggio da una serie di cinque tra marzo e aprile 2022.

Il Cagliari ha perso le ultime due partite fuori casa in Serie A e non registra una striscia più lunga di ko in trasferta nella competizione dal periodo tra novembre e dicembre 2023, con Claudio Ranieri in panchina (quattro in quel caso). Tuttavia, in questo campionato, i rossoblù non hanno ancora concesso più di due reti in una gara fuori casa.

Salvatore Bocchetti ha perso al suo esordio con il Monza dopo sei sconfitte sulla panchina dell’Hellas Verona tra ottobre e novembre 2022: solamente Adelio Moro (otto, con il Brescia nel 1995) e Astro Galli (otto, con il Venezia nel 1949) hanno perso più gare all’esordio rispetto al neo tecnico dei brianzoli.

Contro il Parma Pedro Pereira ha segnato il suo primo gol in Serie A e l’ultimo giocatore del Monza capace di realizzare i primi due centri con i brianzoli in Serie A in due partite consecutive è stato Patrick Ciurria nel gennaio 2023.

Leonardo Pavoletti non gioca una gara da titolare in Serie A dal 30 dicembre 2023; tra i calciatori senza una presenza dal primo minuto nel 2024 nei maggiori cinque campionati europei, solo Florent Muslija (19) e Cristhian Stuani (27) hanno giocato più incontri. Il Monza potrebbe diventare la 28ª vittima dell’attaccante del Cagliari in Serie A, la 19ª ad essere colpita con un gol di testa – dal 2004/05 solo Luca Toni (20) e Alberto Gilardino (26) contano più avversarie contro cui sono andati a bersaglio in gioco aereo nella competizione.