Le prime 3 giornate della nuova Serie A EniLive sono andate. Tempo di sosta per le Nazionali, ma soprattutto mercato in archivio e due settimane di tempo per organizzare il giorno più bello dell'anno, quello dell'asta.
Situazioni delineate, calciatori che hanno già dato apporto alle squadre, prime verifiche sul campo fatte: e c'è qualche promessa, qualche nome in hype, di quelli che si rincorrono lungo i corridoi immaginifici da nord a sud, che ha deluso, quantomeno reso al di sotto delle aspettative. Eccessive? Chi può dirlo, forse solo quelli che l'asta, invece, l'hanno già fatta, nell'eterna faida fantacalcistica.
Analizziamo il profilo di questi giocatori: di chi potrebbe aver deluso o chi potrebbe aver reso contenti quei fantallenatori che altro non volevano che alcuni nomi si scrollassero di dosso un po' di attenzioni.
3 scommesse "ridimensionate" al Fantacalcio
- ORISTANIO. Ci si aspettava sicuramente di più da Gaetano Oristanio, fortemente voluto da Di Francesco, 3 su 3 da titolare ma sin qui rendimento deludente. Un centrocampista che fa molto appeal, gioca di fatto dietro la punta e il gioco offensivo del Venezia può aiutarlo sotto l'aspetto degli assist in particolare. I voti sin qui presi sono inequivocabili: due 5.5 e un 6. L'unica attenuante è la partenza un po' in sordina del Venezia stesso, appena 1 punto in 3 partite. Ma Oristanio deve fare di più, per chi farà l'asta adesso, la sua dimensione è certamente più piccola.
- DORGU. Inizio da matita blu per Patrick Dorgu, chiamato alla riconferma dopo l'ottima stagione scorsa. Prime 3 partite da dimenticare per il difensore classe 2004, particolarmente ghiotto all'asta vista la sua posizione avanzata nell'attacco di Gotti, sfruttando il ruolo da Difensore nel Classic, Ds/E nel Mantra. Ciliegina sulla torta l'espulsione contro il Cagliari, 3.5 il fanta-voto, che fa crollare la fanta-media a 5. Occhio al prezzo di Dorgu, si può effettivamente pagare tanto un giocatore in piena maturità, dunque imprevedibile.
- DA CUNHA. L'impatto con la Serie A è stato difficile, in generale il Como ha faticato in questo avvio. Di conseguenza i giocatori non stanno avendo un impatto positivo per la squadra, e quindi per il Fantacalcio; tra questi c'è Da Cunha, il cui rendimento sin qui è stato basso. A differenza di Dorgu e Oristanio, il classe 2001 - eccezion fatta per l'esordio contro la Juventus - ha giocato due partite "alla portata" contro Cagliari e Udinese, con impatto offensivo pari a 0. Non penalizzato troppo dal voto (5.5, 6, 6) ma poco presente in zona bonus: il suo valore all'Asta era sicuramente più alto, adesso va soppesato anche nell'economia del Como. Occhio.