Nuovo appuntamento di questa sessione di mercato con il tabellone del calciomercato estivo di Serie A e Big Europee costruito tenendo in considerazione costo del cartellino, stipendi e ammortamenti di ogni calciatore.

Per maggiori dettagli sulla costruzione delle tabelle rimando alla Guida al Tabellone del Calciomercato pubblicata nel 2014 sul mio blog.

SERIE A – MERCATO ESTIVO 2024

Il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale si presenta così (ricordo che Atalanta, Fiorentina, Genoa, Monza, Parma Torino hanno bilancio su anno solare, le altre su stagione sportiva): 

Immagine articolo

 

L'Inter rimane la squadra che ha speso di più fino a questo momento, ma in questa settimana ha fatto solo un paio di operazioni legate di contorno con l'ingaggio del giovane Alex Perez e la nuova cessione in prestito di Vanheusden

L'Atalanta migliora ulteriormente i suoi conti con le cessioni a titolo definitivo di Miranchuk e Mazzocchi che portano un risparmio a bilancio di 11 milioni di euro.

Il Bologna ha ceduto Calafiori all'Arsenal per 45 milioni, ma il 50% di quanto incassato finirà nelle casse del Basilea e quindi i felsinei realizzano una plusvalenza inferiore ai 20 milioni. I conti di mercato della squadra sono comunque ampiamente positivi e considerando anche gli introiti della partecipazione alla Champions League il club ha i margini per rinforzare adeguatamente la rosa prima della fine del mercato. 

Protagonista della settimana sul fronte vendite la Juventus, che ha finalmente concluso le cessioni di Hujisen e Soulé per un totale di 41 milioni. Con queste operazioni torna in attivo il bilancio relativo ai costi dei cartellini (+5,2 milioni) e sale a +63,3 milioni il bilancio di mercato. Nella prossima settimana i bianconeri daranno l'assalto agli obiettivi di questa fase di mercato ovvero Todibo e Koopmeiners.

Alcune cessioni per altre big: la Lazio ha lasciato partire in prestito Marcos Antonio, il Milan ha salutato Romero in prestito e Simic a titolo definitivo e il Napoli ha ceduto in prestito oneroso Lindstrom

Il colpo in entrata del mercato italiano lo ha invece fatto la Roma ed è il già citato Soulé, che arriva per 26 milioni con un impatto a bilancio di quasi 9 milioni a stagione. I giallorossi hanno un passivo di quasi 40 milioni sul costo dei cartellini ma l'uscita di alcuni giocatori a fine contratto permette loro di avere comunque un buon attivo di mercato sul bilancio 2024/25 (+35,6 milioni) che lascia eventualmente spazio ad altri colpi.

Questo il tabellone completo delle contrattazioni di Serie A (su sfondo bianco le variazioni rispetto alla scorsa settimana):

Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo

BIG EUROPEE

Partiamo come di consueto con il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale (tutte hanno bilancio su stagione sportiva). Nella tabella completa delle contrattazioni trovate in ordine alfabetico le 12 squadre monitorate ordinate per campionato, con nell'ordine la Premier League, la Liga, la Bundesliga e la Ligue 1

Immagine articolo

 

Meno movimentato rispetto al mercato italiano quello estero, dove il colpo della settimana è quello dell'Arsenal con l'arrivo di Calafiori con un impatto a bilancio superiore ai 20 milioni che porta in passivo il bilancio di mercato dei Gunners. 

Il Chelsea ha investito parte dell'attivo che aveva come costi dei cartellini acquistando per 10,1 milioni (Wiley) e per 7 milioni Guela Doue, che è stato poi girato in prestito.

Il Tottenham ha ceduto in prestito Hojberg, l'Atletico Madrid ha lasciato partire a titolo gratuito Savic e infine il Barcellona ha fatto i suoi primi due acquisti (poco) onerosi della stagione con gli arrivi di Victor e Mbacke per 4,7 milioni totali. 

Questo il tabellone completo delle contrattazioni delle big europee (su sfondo bianco le variazioni rispetto alla scorsa settimana): 

Immagine articolo
Immagine articolo

Appuntamento a venerdì prossimo con un nuovo aggiornamento del tabellone del calciomercato di Serie A e Big Europee.