Oggi andiamo a vedere quali sono fino a questo momento le squadre che hanno avuto il contributo di gol maggiore da parte dei propri difensori in percentuale, premettendo che per alcune può essere un limite e per altre un punto di forza a seconda del modulo di gioco e dell'impostazione tattica data al proprio team dall'allenatore.

 

Partiamo subito con la tabella nella quale sono presenti tre colonne: nome della squadra, percentuale di gol segnati dalla difesa sul totale delle reti realizzate dalla squadra, numero di gol segnati da ogni difensore. Nella suddivisione su “difensori” e “non difensori” ci siamo basati sulla divisione dei ruoli decisa da noi di Fantacalcio.it a inizio stagione. 

Per omogeneità non viene tenuto in considerazione il risultato dell'anticipo di ieri sera fra Roma e Genoa. 

Immagine articolo

 

E' il Cagliari la squadra che più di tutte in Serie A si affida ai suoi difensori per andare in rete. Ben il 36,8% dei gol dei sardi sono stati realizzati da componenti del reparto arretrato (sette su diciannove) così suddivisi: quattro di Zortea, due di Zappa e uno di Palomino. Al secondo posto troviamo i campioni d'Italia dell'Inter che sono anche la squadra che ha mandato a segno più difensori in assoluto (sette). I nerazzurri hanno realizzato il 29,2% dei gol con i loro difensori (quattordici su quarantotto) grazie ai quattro gol di Dumfries, ai tre di Dimarco, ai due di Carlos Augusto e Darmian e alle reti singole di Bastoni, De Vrij e Bisseck. Chiude il podio l'Udinese con il 26,1% di gol dei difensori (sei su ventitrè) per il contributo di sei marcatori diversi tutti con un solo gol all'attivo: Bijol, Kamara, Zemura, Kabasele, Giannetti e Touré. 

Dopo l'Inter, la big a fare più gol con i difensori è la Juventus con il 18,8% (sei su trentadue) dovuto alle due reti di Cambiaso e Savona e ai gol singoli di Kalulu e Gatti. Segue il Milan con il 17,2% (cinque su ventinove) con tre marcature di Theo Hernandez e le reti singole di Gabbia e Pavlovic. Il Napoli raggiunge quota 15,6% (cinque su trentadue) con tre gol di Di Lorenzo, uno di Buongiorno e uno di Rrahmani. All'11,8% troviamo la Lazio (quattro su trentaquattro) con le reti singole di Gigot, Marusic, Gila e Patric. L'Atalanta è al quart'ultimo posto con il 4,5% grazie ai due gol di Zappacosta sui quarantaquattro segnati dai bergamaschi. Terzultima la Roma con il 3,6% dovuto all'unica rete segnata da Mancini su ventotto gol dei giallorossi.

Dietro alla Roma troviamo solamente il Bologna che si ferma al 3,4% con il gol di Holm sui ventotto segnati dai felsinei e il Como che è l'unica squadra di Serie A a non aver ancora mai realizzato una rete con un giocatore appartenente al reparto arretrato (su ventidue reti realizzate).