Dopo aver visto la scorsa settimana quali sono i giocatori più fallosi di questa stagione, oggi vediamo la statistica opposta ovvero quali sono i calciatori che fino a questo momento hanno subito il maggior numero di falli. Questo dato può essere utile a un Fantallenatore, perché sapendo quando i propri giocatori incontrano i più tartassati della Serie A può riflettere sulla possibilità che qualcuno dei suoi graviti attorno alla zona di campo ricoperta da uno di loro correndo teoricamente un rischio maggiore di essere ammonito.
Questa la tabella relativa alla Top 20 dei giocatori che hanno subito più falli fornitaci da Opta, completata dalla Media Voto di ognuno (MV basata sui voti della redazione di Napoli):

E' Berardi del Sassuolo il calciatore che fino a questo momento ha subito più falli nel campionato di Serie A 2018/19. L'arbitro ha fischiato in suo favore per quarantasette volte, mentre la sua media voto di 6,14 certifica una stagione comunque discreta fino a questo momento dopo un lungo periodo sottotono. A sorpresa il secondo in classifica è Srna del Cagliari, unico difensore presente nella top 20 (contro i dieci attaccanti e i nove centrocampisti). Le sue incursioni in avanti però preoccupano evidentemente non poco le difese avversarie, che spesso non trovano di meglio che compiere un'azione scorretta su di lui per fermarlo. Anche per lui la media voto è finora discreta, 6,12. Chiude il podio Suso del Milan, autore di una prima parte di campionato senza dubbio positiva che gli è valsa fino a questo momento una media voto di 6,53 e ha costretto gli avversari a fare fallo su di lui in quarantatré occasioni.
Con trentotto falli subiti troviamo due giocatori statisticamente interessanti. Uno è Barella che dimostra così di non essere solo troppo impulsivo negli interventi subendo spesso sanzioni arbitrali ma di essere anche un bersaglio per gli avversari che tentano in ogni modo di fermarne la dinamicità. L'altro è Gerson della Fiorentina che viene spesso tartassato anche se non sta rendendo in maniera ottimale, avendo una media voto non sufficiente di 5,92. Stesso discorso vale per Belotti (trentasei falli subiti, media voto 5,83) e soprattutto per Dzemaili del Bologna che nonostante trentadue falli subiti ha una pessima media voto di 5,42. Gli altri (leggermente) insufficienti presenti in tabella sono Campbell e Ciano del Frosinone ed Ekdal della Sampdoria.
Discorso opposto per Allan del Napoli, Zapata dell'Atalanta e Piatek del Genoa, che hanno tutti medie molto buone (6,37 il brasiliano e il polacco, 6,33 il colombiano) che giustificano in qualche modo il tentativo degli avversari di limitarli a volte anche con le maniere forti.