Nel nuovo aggiornamento del Fanta Stat Corner analizziamo una statistica di squadra che può incidere in maniera importante sui malus relativi alle ammonizioni, ovvero il numero dei falli commessi da inizio campionato da ogni club di Serie A. Spesso un numero aggregato di questo tipo mette in evidenza chi preferisce impostare la propria partita sulla grinta e la cattiveria agonistica e chi viceversa predilige interventi più “puliti” o semplicemente ha meno occasioni per fare fallo perché è in grado di attuare sul campo un buon possesso di palla che lascia poco spazio agli avversari.

La “classifica falli” dopo tre giornate, fornitaci da Opta, è la seguente:

Immagine articolo

 

La squadra che ha fatto più falli nelle prime tre giornate della Serie A 2024/25 è l'Atalanta di Gasperini con cinquantatrè e una media falli a partita di 17,7. Un dato in netta controtendenza con la scorsa stagione nella quale l'Atalanta aveva commesso ben diciannove falli in meno nelle prime tre partite. Al secondo posto troviamo il Bologna di Italiano con quarantanove falli (media di 16,3 a partita), anche questo un numero di gran lunga maggiore rispetto a quello totalizzato dal Bologna di Thiago Motta che nella scorsa stagione si era fermato a trentadue. Chiude il podio l'Udinese di Runjaic con quarantotto falli fatti, esattamente sedici a partita.

Con più di quaranta falli abbiamo anche il Monza di Nesta (quarantasette, 15,7 a partita), l'Empoli di D'Aversa (quarantacinque, media di quindici a partita) e il Genoa di Gilardino (quarantuno, media di 13,7 a partita). 

Guardando invece a chi ha fatto meno falli, la squadra meno fallosa in assoluta in questo inizio di stagione è stata la Roma di De Rossi, che ha avuto solo ventinove fischi arbitrali contro (l'unica con una media inferiore ai dieci a partita, per la precisone 9,7). Nove in meno della Roma di Mourinho del 2023/24. Con un solo fallo in più, trenta, pari a dieci a partita, troviamo il Parma di Pecchia e la Juventus di Thiago Motta (otto falli in meno della passata Juventus di Allegri). 

Andando a vedere l'andamento delle altre big, la Lazio di Baroni ha fatto finora trentasei falli (media di dodici a partita), sostanzialmente in linea con quelli della scorsa stagione con Sarri. Trentasei falli e media di dodici a partita anche per il Napoli di Conte, come per la Lazio due in più di quelli dell'anno passato con Garcia. Il Milan di Fonseca ha commesso finora trentadue falli (media di 10,7 a partita), esattamente uguali a quelli fatti l'anno scorso dai rossoneri di Pioli. Trentuno i falli commessi dai campioni d'Italia dell'Inter di Simone Inzaghi (media di 10,3 a partita), in perfetta linea con i numeri di dodici mesi fa.