Oggi vediamo con la collaborazione delle statistiche forniteci da Opta quali sono i giocatori più volte sostituiti e più volte subentrati nel corso delle prime sette giornate di Serie A. Indicazione interessante anche per il Fantacalcio perché un calciatore spesso sostituito ha meno tempo dei suoi compagni per incidere sulla partita mentre un giocatore spesso riserva che subentra tante volte può essere preferito rispetto a un altro “panchinaro” in situazioni d’emergenza.

Iniziamo con la classifica dei giocatori più volte sostituiti:

Immagine articolo

 

Un solo giocatore è stato sostituito in tutte e sette le partite giocate ed è Oristanio del Venezia che ha giocato sempre titolare ma non è mai stato in campo per più di settantasette minuti.

Sette allenatori si sono dimostrati finora i più abitudinari sostituendo due giocatori in almeno cinque occasioni. Si tratta di Fabregas del Como che ha tolto cinque volte Strefezza e Cutrone, D'Aversa dell'Empoli che sostituito sei volte Colombo e cinque Esposito, Palladino della Fiorentina che ha tolto sei volte Colpani e cinque Cataldi, Conte del Napoli che ha sostituito sei volte Politano e cinque Kvaratskhelia, Runjaic dell'Udinese che ha fatto uscire sei volte Thauvin e cinque Lucca, Di Francesco del Venezia che oltre al già citato Oristanio ha cambiato cinque volte Pohjanpalo e Zanetti del Verona che ha sostituito in cinque occasioni Tengstedt e Lazovic.

Gli allenatori di Juventus e Torino sono invece molto meno prevedibili nelle loro scelte tanto che nessun giocatore delle loro squadre è stato sostituito cinque volte. Thiago Motta della Juventus ha sostituito più di tutti Locatelli uscito in quattro occasioni, mentre Vanoli del Torino ha fatto uscire anticipatamente dal campo quattro volte Lazaro, Ricci e Vojvoda. 

Immagine articolo

Sono due i giocatori che sono entrati dalla panchina in tutte le prime sette giornate di campionato: Baldanzi della Roma e Pierotti del Lecce. Il romanista ha giocato al massimo trentadue minuti mentre il leccese non è mai stato in campo più di ventisette. 

D'Aversa dell'Empoli è il più abitudinario di tutti nei subentri con tre giocatori in tabella, Haas è entrato in campo sei volte, Cacace ed Ekong cinque. Cinque allenatori hanno due giocatori preferiti come dodicesimo e tredicesimo uomo: Inzaghi dell'Inter ha mandato in campo per cinque volte Carlos Augusto e Taremi, Baroni della Lazio ha fatto entrate cinque volte Marusic e Tchaouna, Conte del Napoli ha mandato in campo sei volte Neres e cinque volte Simeone, Runjaic dell'Udinese ha fatto entrare sei volte Davis e cinque Ekkelenkamp e Zanetti ha mandato in campo sei volte Raimondo e cinque Doumbia. 

Gli allenatori di Atalanta, Bologna, Como e Torino sono più vari nelle sostituzioni. Gasperini ha mandato in campo quattro volte Palestra e Samardzic, Italiano del Bologna ha fatto entratre tre volte Miranda, Odgaard, Dallinga, Fabbian, Urbanski e Iling-Junior, Fabregas del Como ha mandato in campo Gabrielloni in quattro occasioni e Vanoli del Torino ha fatto entrare quattro volte Karamoh e Dembelé.