Oggi andiamo a vedere quali sono fino a questo momento le squadre che hanno avuto il contributo di gol maggiore da parte dei propri centrocampisti in percentuale, premettendo che per alcune può essere un limite e per altre un punto di forza a seconda del modulo di gioco e dell'impostazione tattica data al proprio team dall'allenatore.

Partiamo subito con la tabella nella quale sono presenti tre colonne: nome della squadra, percentuale di gol segnati dal centrocampo sul totale delle reti realizzate dalla squadra, numero di gol segnati da ogni centrocampista. Nella suddivisione su “centrocampisti” e “non centrocampisti” ci siamo basati sulla divisione dei ruoli decisa da noi di Fantacalcio.it a inizio stagione. 

Immagine articolo

 

E' il Bologna la squadra che fa ricorso più frequentemente ai suoi centrocampisti per trovare la via della rete rispetto al numero dei gol segnati. I felsinei infatti hanno mandato in rete i centrocampisti il 56% delle volte (quattordici gol su venticinque), suddivise fra le sei di Orsolini (che è il centrocampista che fino a questo momento ha segnato di più), le tre di Ndoye, le due di Pobega e il gol a testa segnato da Iling Jr., Urbanski e Fabbian. Al secondo posto troviamo appaiate due squadre che hanno segnato la metà delle loro reti con i centrocampisti. La prima è la Roma (tredici reti su ventisei), che è la squadra ad aver fatto gol con il maggior numero di centrocampisti (addirittura otto), con le segnature così suddivise: tre Saelemaekers, due El Shaarawy, due Koné, due Pisilli, una Paredes, una Baldanzi, una Cristante e una Pellegrini. La seconda è il Venezia (nove gol su diciotto) che ha realizzato delle marcature tre volte con Nicolussi Caviglia, due con Oristanio, due con Ellertsson e una con Andersen e Busio. 

Appena fuori dal podio il Milan con una percentuale di 46,2% (dodici gol su ventisei) divisa fra le cinque di Pulisic e Reijnders e il gol singolo segnato da Fofana e Chukwueze. Appiate al 33,3% la Juventus (dieci gol su trenta divisa fra i quattro di Weah, i due di Thuram e McKennie e le reti singole di Koopmeiners e Conceicao) e il Napoli (anch'esso dieci gol su trenta con quattro gol di McTominay, tre di Anguissa, due di Neres e uno di Politano). Poco sotto l'Atalanta con il 32,6% (quattordici reti su quarantatré) grazie ai tre gol di Brescianini e De Roon e alle due reti a testa di Zaniolo, Ederson, Samardzic e Pasalic. Sopra il trenta per cento anche la Lazio che arriva al 30,3% (dieci su trentatrè) con i cinque gol di Zaccagni, i due di Dele-Bashiru e i gol singoli di Vecino, Guendouzi e Tchaouna. La big che si affida di meno ai centrocampisti è invece l'Inter con il 28,9% (tredici su quarantacinque: quattro Calhanoglu, tre Barella e Frattesi, due Zielinski e uno Mikhitaryan.

Peggio di tutti l'Udinese che ha segnato un solo gol con un suo centrocampista Lovric, pari al 4,3% dei ventitré realizzati.