L'Atalanta viene fermata sul pareggio dalla Lazio, con Napoli ed Inter che ne approfittano vincendo i loro rispettivi impegni. I partenopei hanno agganciato la squadra di Gasperini in testa alla classifica, ma l'Inter osserva molto da vicino godendosi la possibilità di sorpasso in caso di vittoria nel recupero da giocare contro la Fiorentina. Alle spalle del terzetto di testa Juventus e Fiorentina non vanno oltre al pareggio, mantenendo invariata la distanza dai capitolini di Baroni. Nei bassifondi non è fortunato l'esordio di Bocchetti sulla panchina del Monza battuto da un gol negli ultimi secondi di gioco, allungano un po' Verona, Como e Genoa che ora si trovano a distanza di sicurezza rispetto al Cagliari terz'ultimo.
I risultati e le prestazioni dei giocatori vanno ad incidere sui loro voti al Fantacalcio ed alle loro quotazioni nel listone e per questo noi di FantAffari & FantAllenatore vi guideremo, anche questa settimana, alla ricerca dei migliori colpi per le vostre rose.
Quotazioni portieri Fantacalcio
Ben tre i rigori parati nel corso della diciottesima giornata. A compiere queste prodezze sono stati Falcone (10 - 26), Leali (14 - 17) e Stankovic (11 - 17), in particolare vogliamo spendere due parole sul portiere del Genoa. Dopo aver passato le prime giornate come riserva di Gollini (3 - 1) ha saputo approfittare dell'infortunio del compagno per guadagnarsi la titolarità, anche dopo il rientro dell'ex Atalanta e dopo il cambio di guida tecnica la situazione è rimasta invariata e quindi al momento l'ex Brescia è da considerarsi il titolare della formazione rossoblù. Per il Fantacalcio non è da considerarsi una prima scelta, ma può essere un secondo molto interessante alle spalle di un big, inoltre la sua quotazione è in costante crescita da diverse giornate e quindi potrebbe portare ad un'interessante plusvalenza.
Passando all'analisi del listone troviamo che i due portieri più costosi del nostro campionato sono Meret (20 - 92) e De Gea (20 - 79). Se dovessimo investire quei crediti noi punteremmo anzi sul portiere della viola che garantisce una media-voto decisamente superiore che può essere utilissima per chi punta molto sul modificatore della difesa.
Quotazioni difensori Fantacalcio
Quattro i difensori in grado di segnare durante l'ultimo turno. A regalare una gioia ai propri fantallenatori sono stati Bastoni (19 - 90), Pedro Pereira (8 - 14), Isaak Touré (4 - 12) e Valenti (5 - 12). Prima rete stagionale per tutti loro, bonus importante soprattutto per l'interista ritenuto, giustamente, un top di reparto che però fino a questo momento non aveva ancora regalato un gol a fronte dei quattro assist già forniti. Tra gli altri marcatori attenzione al monolitico friulano, partito titolare finora in ben dieci occasioni anche se il suo rendimento non è certamente tra i migliori del reparto.
Il listone ci racconta di un dominio interista e napoletano tra i difensori più costosi con tre nerazzurri e due partenopei nelle prime cinque posizioni. A spezzare questo dominio c'è il terzetto composto da Gosens (17 - 61), Tavares (17 - 97) e Zappacosta (17 - 31). Un nome su cui vi invitiamo a riflettere è invece quello del romanista Hummels (5 - 23): con l'arrivo di Ranieri in panchina la situazione del campione del mondo tedesco sembra essersi ribaltata e ora sta trovando molto più spazio, la prestazione con il Milan non è stata eccellente, ma questo non dovrebbe cambiare le convinzioni del tecnico testaccino che lo vede comunque nella sua formazione titolare.
Quotazioni centrocampisti Fantacalcio
Turno particolarmente prolifico per il reparto dei centrocampisti con ben dieci marcatori differenti. A prendersi le luci della ribalta è lo juventino Khéphren Thuram (16 - 43) autore di una doppietta nella partita pareggiata dai bianconeri contro la Fiorentina. Il figlio d'arte non aveva ancora mai segnato in questo campionato e ha deciso di sbloccarsi con il botto. Grazie alle sue qualità fisiche i suoi inserimenti si erano già rivelati più volte pericolosi e per questo crediamo che il +6 portato a casa contro la viola possa non essere l'unica soddisfazione di questo campionato. Considerato un titolare da Thiago Motta per voi potrebbe essere un ottimo elemento utile a completare la vostra batteria dei titolari.
Guardando le statistiche uno dei centrocampisti che sta rendendo meglio in questo campionato è il napoletano Zambo Anguissa (19 - 50). Sempre schierato titolare da mister Conte il possente camerunense ha già trovato per tre volte la via del gol, con una media voto ed una fantamedia davvero interessanti. Il costo non è esattamente a buon mercato, ma con lui potreste trovare un centrocampista che vi possa regalare presenze e bonus come pochi altri nel nostro campionato.
Quotazioni attaccanti Fantacalcio
Buono il rendimento anche degli attaccanti con dodici di loro in grado di segnare almeno una rete. Anche per questo reparto c'è un giocatore che ruba la scena a tutti gli altri e si tratta di un nome un po' a sorpresa. L'unico "A" in grado di segnare una marcatura multipla è stato infatti il bolognese Benjamin Dominguez (11 - 35) che nella sconfitta interna contro il Verona è riuscito comunque a mettere a segno una doppietta. Dopo una prima parte di stagione molto in ombra l'argentino sta trovando diverso spazio nelle ultime partite e questa doppietta potrebbe aprirgli le porte per un minutaggio ancora maggiore. Se fossimo in voi ci faremmo più di un pensierino in vista delle prossime aste del mercato di gennaio.
Se siete alla ricerca invece di un nome affidabile su cui puntare senza però svenarvi eccessivamente l'attaccante che potrebbe fare al caso vostro è il comasco Patrick Cutrone (18 - 47). L'ex Milan è sempre andato a voto nelle prime diciotto giornate di campionato, partendo da titolare in ben quattordici occasioni. Il suo bottino è finora di cinque reti, niente male per essere l'attaccante di manovra di una squadra che lotta per la salvezza e punta molto sul talento dei propri centrocampisti offensivi.