L'Atalanta suona la decima e si conferma ancora una volta capolista del nostro campionato. La formazione di Gasperini sembra non volersi fermare e fa molto bene, visto che alle sue spalle Napoli e Inter non sembrano avere alcuna intenzione di mollare un millimetro. In particolare i nerazzurri escono decisamente su di giri da questo turno forti delle ben sei reti rifilate alla Lazio. Continua il periodo di difficoltà per Juventus, Milan e soprattutto Roma con i giallorossi che si sono visti beffati dal Como. Nei bassifondi importantissimo il colpo del Verona: gli scaligeri sono andati a vincere in trasferta a Parma, agganciando proprio gli emiliani e superando il Cagliari.
I risultati e le prestazioni dei giocatori vanno ad incidere sui loro voti al Fantacalcio ed alle loro quotazioni nel listone e per questo noi di FantAffari & FantAllenatore vi guideremo, anche questa settimana, alla ricerca dei migliori colpi per le vostre rose.
Quotazioni portieri Fantacalcio
Ben due i rigori parati nel corso della sedicesima giornata. A regalare questa gioia ai fantAllenatori sono stati il portiere del Monza Turati (13 - 19) e quello del Napoli Meret (18 - 87). A guadagnarsi la palma di migliore del turno è il partenopeo forte del numero inferiore di malus subiti. La stagione del portiere azzurro non è di quella da incorniciare, viste le ben dieci reti subite, tuttavia la sua fantamedia è davvero interessate: l'ex Udinese è infatti il secondo portiere per fantamedia, dietro solamente allo straordinario De Gea (20 - 82). Nonostante la quotazione piuttosto elevata il partenopeo resta comunque una sicurezza e un suo acquisto è tutt'altro che da scartare.
Due parole vanno spese anche per quello che sta succedendo in casa Genoa. Il neo-allenatore Vieira sembra aver deciso di puntare con forza su Leali (11 - 17), promosso di fatto a titolare, con Gollini (4 - 5) che nelle ultime è rimasto a guardare dalla panchina nonostante avesse recuperato dall'infortunio. Per evitare di restare scoperti il nostro consiglio è quello di acquistarli assieme, oppure di rivolgere la vostra attenzione dove la situazione è più cristallizzata: con la somma dei due potete arrivare a prendere l'interista Sommer (15 - 84).
Quotazioni difensori Fantacalcio
Davvero positivo il rendimento dei difensori nell'ultima giornata: ben sei di loro sono riusciti a trovare la rete, con protagonisti in assoluto i difensori dell'Inter. Nella goleada nerazzurra hanno lasciato la propria firma Carlos Augusto (10 - 15), Dimarco (23 - 108) e Dumfries (19 - 50), in rigoroso ordine alfabetico. In particolare gli ultimi due si spartiscono anche il premio virtuale di miglior difensore di giornata, visto il voto e considerando che entrambi hanno fornito anche un assist. Gli altri tre marcatori sono invece accomunati da una curiosità: per tutti si tratta del primo gol stagionale. A riempire la casellina delle proprie reti segnate sono state Coppola (4 - 11), Gatti (11 - 22) ed Idzes (8 - 18).
La sedicesima giornata ha portato però anche brutte notizie, come quella dell'infortunio di Buongiorno (19 - 83). Il centrale del Napoli dovrà restare ai box per almeno un mese, ovviamente il nostro consiglio è quello di aspettare il suo recupero, è un giocatore troppo importante per pensare subito al suo taglio. Se invece avete assolutamente bisogno di un titolare al suo posto potete puntare sull'interista Bastoni (17 - 72), realizzando anche una plusvalenza di due crediti che non fa mai male.
Quotazioni centrocampisti Fantacalcio
Impossibile non partire dalla doppietta di Sohm (13 - 35). Il centrocampista del Parma ha meravigliato, in positivo, tutti i FantAllenatori che hanno creduto in lui nella sfida salvezza contro il Verona, mentre immaginato gli improperi sempiterni di chi se lo è ritrovato contro. Tra gli altri marcatori è da segnalare il ritorno al gol di Calhanoglu (19 - 130): l'ultima volta di bonus positivo risale addirittura alla seconda giornata, un tempo molto elevato per un centrocampista del suo livello. Due parole vanno spese poi anche sull'atalantino Zaniolo (11 - 31), al secondo gol "consecutivo" visto che contro il Milan non era sceso in campo. L'ex Roma può essere un'arma tattica importante nello scacchiere di Gasperini e noi vi suggeriremmo di acquistarlo prima che la sua quotazione salga troppo.
Guardando alle statistiche il miglior centrocampista da acquistare in questo momento è invece il bolognese Orsolini (25 - 150): sua la miglior fantamedia grazie alle sei reti realizzate finora e all'assist fornito alla quattordicesima giornata. Il gioco di Italiano sembra esaltarne ancora di più le qualità e lui sta ripagando la fiducia del mister con una stagione di grandissimo livello.
Quotazioni attaccanti Fantacalcio
La carriera dell'attaccante dell'uomo simbolo del Como Gabrielloni (5 - 21) ha raggiunto adesso il suo punto più alto. Partito con la squadra comasca addirittura dalla Serie D ha vissuto tutto il percorso di rinascita della propria società, segnando in ogni campionato professionistico. Non un giocatore su cui puntare al Fantacalcio, visto lo scarso spazio che sta trovando quest'anno, ma una favola che merita di essere comunque raccontata. Chi invece merita attenzione in ottica Fantacalcio è il granata Adams (20 - 53): dopo un avvio di stagione sfavillante sembrava essersi un po' perso, ma il gol capolavoro realizzato nella sedicesima giornata potrebbe ridargli tutta la fiducia di cui ha bisogno.
Guardando le statistiche un attaccante che si sta comportando particolarmente bene è l'argentino della Fiorentina Beltran (18 - 43). Non sempre a voto, ma una fantamedia decisamente interessante, superiore a quella di altri top del reparto come ad esempio il milanista Leao (24 - 208).