Il duello per la vetta della classifica continua a suon di vittorie. Atalanta, Napoli e Inter proseguono nel loro percorso netto senza lasciare neppure un punticino per strada. La lotta per la quarta posizione vede invece rallentare la Fiorentina, sconfitta nel posticipo di lunedì contro l'Udinese, bene invece Lazio, Juventus e Bologna, osserva da più lontano il Milan. Nei bassifondi colpo importantissimo del Venezia che vince lo scontro diretto con il Cagliari.

I risultati e le prestazioni dei giocatori vanno ad incidere sui loro voti al Fantacalcio ed alle loro quotazioni nel listone e per questo noi di FantAffari & FantAllenatore vi guideremo, anche questa settimana, alla ricerca dei migliori colpi per le vostre rose. 

Quotazioni portieri Fantacalcio

Un rigore parato nel corso della diciassettesima giornata, quello del granata Milinkovic-Savic (18 - 66), anche se la sua prodezza non è stata sufficiente per salvare la formazione di Vanoli dalla sconfitta contro il Bologna. Nonostante le tante reti subite il monolitico estremo difensore serbo resta sempre uno dei profili più interessanti in ottica Fantacalcio: attualmente è terzo per fantamedia tra i portieri "titolari", alle spalle di De Gea (19 - 78) e Meret (19 - 90). 

Tra gli elementi che stanno emergendo in questo campionato un nome che non va sottovalutato è quello del veneziano Stankovic (9 - 14). La sua prestazione è stata decisiva per la vittoria dei lagunari nello scontro diretto, ma soprattutto non è la prima di un certo spessore in questa stagione. Per il fantacalcio potrebbe essere un ottimo terzo, o un buon investimento in ottica futura per quelle leghe che giocano con le riconferme.

Filip Stanković (Getty Images)
Filip Stanković (Getty Images)

Quotazioni difensori Fantacalcio

Buono il rendimento dei difensori in termini di bonus. Ben sei infatti i "D" in grado di regalare un bel "+3" ai propri FantAllenatori, regalo assolutamente gradito ed in linea con il periodo. Hanno fatto particolarmente festa in casa Venezia grazie alle reti di Sverko (6 - 15) e Zampano (7 - 15), utili per portare a casa una vittoria fondamentale per la salvezza. In ottica fantacalcio nessuno dei due è un "must", ma se dovessimo sceglierne uno andremmo sull'italiano, vista la sua maggior titolarità fino a questo momento, per voi potrebbe rappresentare una riserva a bassissimo costo.

Nessun top è andato a segno, ma tra i marcatori dell'ultima giornata troviamo l'interista Carlos Augusto (12 - 23). L'ex Monza non è impiegato con grande continuità da Inzaghi, ma nonostante le sole otto presenze è stato in grado di segnare due gol e fornire un assist. Se avete un pacchetto di titolari affidabili il brasiliano potrebbe rappresentare una riserva di lusso da gettare nella mischia quando schierato.

Carlos Augusto (Getty Images)
Carlos Augusto (Getty Images)

Quotazioni centrocampisti Fantacalcio

Non male anche l'apporto dei centrocampisti nell'ultimo turno, con sette marcatori differenti. Tra questi spicca senza ombra di dubbio il romanista Saelemaekers (9 - 44) che, oltre al gol, ha portato a casa un voto decisamente superiore alla sufficienza. Nella roboante vittoria della Roma c'è indubbiamente anche il suo zampino, visto che che è stato l'uomo che si è procurato anche il rigore del 4-0 trasformato da Paredes (7 - 28). 

Tra gli altri marcatori della diciassettesima giornata c'è da segnalare anche la seconda rete consecutiva del leccese Tete Morente (8 - 33). L'esterno offensivo spagnolo sembra aver trovato le misure al nostro campionato dopo un avvio di stagione piuttosto anonimo. Nella sua carriera ha segnato al massimo quattro reti in un singolo campionato, ma lo stile di gioco imposto da Giampaolo sembra esaltarne le caratteristiche. Intorno a lui non c'è molto hype, quindi anche nelle aste di gennaio potreste strapparlo ad un prezzo favorevole.

Tete Morente (Getty Images)
Tete Morente (Getty Images)

Quotazioni attaccanti Fantacalcio

Un turno decisamente convincente per il reparto degli attaccanti: ben quindici le punte in grado di bucare le mani dei portieri avversari. Tra loro spiccano le prestazioni di De Ketelaere (26 - 200) e Dybala (22 - 181), ma la palma di migliore del turno spetta all'argentino che oltre alla doppietta ha fornito un assist al bacio per il compagno di reparto Dovbyk (22 - 228). Per il numero ventuno giallorosso questa è una stagione piuttosto strana con le ricorrenti voci di mercato che lo vogliono lontano dalla Capitale, però poi quando si tratta di giocare dimostra sempre di essere uno dei talenti più cristallini del nostro campionato. Se gli infortuni lo dovessero finalmente lasciare in pace tornerebbe prestissimo ad essere uno dei top del Fantacalcio.

Un'altra notizia della diciassettesima giornata è la prima rete di Nico Gonzales (12 - 50) con la maglia della Juventus. Rientrato finalmente dall'infortunio l'argentino è stato posizionato come trequartista centrale alle spalle di Vlahovic (30 - 380) e ha dimostrato di poter dire la sua anche in questo ruolo, un esperimento interessante di Thiago Motta che potrebbe avere risvolti positivi anche in ottica Fantacalcio. Il nostro consiglio è quello di farci molta attenzione.

Paulo Dybala (Getty Images)
Paulo Dybala (Getty Images)