La Fiorentina continua la sua striscia di vittorie nella gara valida per la 10.a giornata del campionato di Serie A Enilive. Il Genoa prova a fronteggiare le difficoltà ma alla fine soccombe per il gol di Gosens. Nel finale doppio grande intervento di De Gea a salvare i tre punti.

Genoa - Fiorentina 0-1, la cronaca del primo tempo

In attesa di Balotelli e a fronte di 10 indisponibili, Gilardino sceglie il 3-5-2 con Ekhator e Pinamonti davanti. Palladino perde Kean e lancia dal primo minuto Kouamé, supportato da Colpani, Beltran e Sottil. La gara è subito bella spigolosa, con cartellini che iniziano a fioccare presto, prima che Chiffi aggiusti il metro per evitare ulteriori problematiche. La Fiorentina tiene palla ma il primo squillo è ligure, con il tiro secco di Sabelli che finisce fuori non di molto. Il Genoa riparte bene con la velocità di Ekathor, ma la squadra di Palladino cresce non appena Richardson prende in mano la mediana. Prima il destro di Sottil viene deviato in corner, poi ci prova lo stesso Richardson con il sinistro, ma Leali si distende e allontana il pericolo senza troppi patemi. Ultima occasione di un primo tempo di certo non indimenticabile.

Genoa - Fiorentina 0-1, la cronaca del secondo tempo

La ripresa inizia senza cambi e con la Fiorentina che rischia su una mezza incomprensione tra De Gea e Martinez Quarta. Il portiere non esce, Ekathor si infila ma scarica con potenza e poca precisione: palla alta. La Fiorentina non riesce a mantenere con regolarità il baricentro alto, con Sottil che sbaglia il cross vanificando una bellissima traccia trovata da Gosens in verticale, agevolando la chiusura di Vasquez. E' anzi il Genoa a mettere i brividi a Palladino con un rimpallo su Frendrup che finisce in zona Martin, che vede il suo sinistro a incrociare deviato in corner. Gilardino cambia ed è la Fiorentina a passare. Beltran crossa dalla destra, Gosens sovrasta il neo entrato Masini e Vogliacco, e con freddezza infila la palla all'angolino dopo il rimpallo. Colpo duro per il Genoa che prova a pareggiare con Pinamonti ma De Gea si fa trovare pronto. E' super il portierone viola a togliere poi dall'incrocio dei pali il colpo di testa di Vazquez. Su un ribaltamento veloce poi Kouamé cestina il possibile 0-2. Poco male per i Viola, che vincono e salgono al terzo posto con l'Atalanta superando la Juventus.

Genoa - Fiorentina 0-1, Sottil a duello con Sabelli (Getty)
Genoa - Fiorentina 0-1, Sottil a duello con Sabelli (Getty)