L'Inter chiude il suo 2024 con una vittoria importante quanto meritata. I nerazzurri espugnano l'Unipol Domus di Cagliari dopo un primo tempo ben giocato dai padroni di casa.

Nella ripresa, però, la squadra nerazzurra scardina la difesa rosoblu e con Bastoni ad aprire le marcature. A far sorridere Inzaghi e i fantallenatori c'è anche il ritorno al gol di Lautaro Martinez che interrompe un lungo digiuno sotto porta.

Cagliari-Inter, cronaca del primo tempo

Inter subito in controllo della partita e vicina al gol dopo 3': Lautaro Martinez gioca bene di sponda per Thuram che da fuori area controlla e calcia, trovando l'ottima risposta di Scuffet prima dell'intervento risolutivo di Zappa sul successivo traversone di Dimarco. Inter ancora pericolosa al 14' dopo un errore di Makoumbou e Luperto che favorisce l'inserimento di Barella. In uscita bassa allontana Scuffet ma la palla arriva a Thuram che invece di calciare lascia la sfera a  Mkhitaryan il quale tenta la conclusione morbida, senza però trovare la porta. La squadra di Nicola non rinuncia ad attaccare e al 17' si rende pericolosa con Adopo che riceve da Gaetano e calcia da fuori trovando una deviazione che salva Sommer. 

L'Inter si riaffaccia in attacco al 28', quando sugli sviluppi di una rimessa laterale Calhanoglu crossa al centro e trova in area piccola Lautaro Martinez il quale in tutto spara clamorosamente oltre la traversa. Al 41' ci prova anche Barella con un tiro da fuori sugli sviluppi di un calcio d'angolo, ma Scuffet è ancora attento e respinge.

Cagliari-Inter, cronaca del secondo tempo

L'Inter si conferma squadra letale nei primi quindici minuti della ripresa e infatti al 53' si sblocca il risultato. A portare avanti la formazione ospite è Bastoni che riceve un cross al volo di Barella e di testa - appostato sul secondo palo - disegna una parabola che beffa Scuffet. Tre minuti dopo l'Inter avrebbe l'occasione di raddoppiare, ma Lautaro Martinez a tu per tu con Scuffet non trova la porta. L'argentino ci riprova al 62' sugli sviluppi di un calcio d'angolo, ma il suo colpo di testa è impreciso. 

Proteste Cagliari al 64' quando Marin pesca in velocità Piccoli che in uscita bassa viene fermato da Sommer con un intervento rischioso ma efficace e sul pallone. È solo un lampo dei sardi dato che al 71' l'Inter trova il raddoppio con il gol ritrovato di Lautaro Martinez che spinge in rete un pallone messo al centro dal solito Barella. Al 78' calcio di rigore per l'Inter dopo un evidente tocco di mano di Wieteska nel duello aereo con De Vrij: dal dischetto si presenta Calhanoglu che spiazza Scuffet per il tris nerazzurro. 

Il Cagliari cerca il gol della bandiera e ci va vicino all'85' quando Adopo pesca l'appena entrato Felici che va quasi sul fondo e calcia con potenza, trovando però la risposta di Sommer. 

Cagliari-Inter: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Cagliari-Inter, gara valida per la 18ª giornata di Serie A.