L'Empoli di D'Aversa colleziona la terza sconfitta di fila, mentre funziona la cura Vieira in casa Genoa. Vittoria fondamentale del Grifone al Castellani, grazie alle reti nella ripresa di Badelj ed Ekuban. A nulla è valsa la rete di Esposito, che sull'1-0 si era fatto parare un rigore da Leali. I liguri agganciano in classifica i toscani a quota 19 punti.

Empoli-Genoa 1-2, cronaca del primo tempo

D'Aversa recupera Goglichidze e sceglie ancora la coppia Esposito-Colombo davanti, con Anjorin a sostegno. Nel Genoa Vieira punta sul tridente iniziale Zanoli-Pinamonti-Vitinha e lancia a destra Norton-Cuffy. La partita è equilibrata, tesa, intensa, ma le occasioni latitano. Vitinha ci prova un paio di volte da fuori, ma alzando troppo la mira. Da fuori ci prova al volo anche Zanoli al 32', ma calcia alto. Risponde un minuto dopo Anjorin dalla distanza, ma Leali è attento. La migliore occasione della prima frazione arriva al 42': Henderson riparte e tocca a Cacace, che calcia col mancino e costringe Leali alla grande parata (anche aiutato dal palo). Il primo tempo si chiude così sullo 0-0, con i toscani decisamente più pimpanti rispetto ai liguri.

Empoli-Genoa 1-2, cronaca del secondo tempo

Nella ripresa la partita si stappa subito. Erroraccio di Vasquez in impostazione, Goglichidze si addormenta, Vitinha lo beffa e mette dentro, Pinamonti non riesce a concludere, ma arriva da dietro Badelj, che sfrutta un'altra indecisione di Goglichidze e sigla il vantaggio genoano. L'Empoli risponde con il sinistro di Colombo, parato agevolemente da Leali. I toscani reagiscono e al 54' hanno la grande occasione: Vasquez mette giù in area Esposito, Rapuano dopo aver visionato al monitor l'episodio assegna il rigore. Dal dischetto va lo stesso Esposito, che però si fa ipnotizzare da Leali: parata e palla sul palo. Si resta 0-1, l'Empoli attacca, entra Fazzini, ci prova da fuori Anjorin, alzando troppo la conclusione. Al 68' il Genoa la chiude: Thorsby avvia la ripartenza e serve Miretti, che da sinistra mette dentro per il neo entrato Ekuban: anticipo secco su Ismajli e 2-0 ligure. L'Empoli non molla e al 75' riapre la gara: cross morbido di Ekuban e stacco in inserimento di Esposito, che segna la sua sesta rete in questo campionato. La squadra di D'Aversa insiste alla caccia del pari, ma nel recupero Vitinha ha sul mancino l'occasione del 3-1, Ismajli salva alla disperata. Ultima emozione, tre punti alla squadra di Vieira.

Empoli-Genoa 1-2: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Empoli-Genoa, gara valida per la 18ª giornata di Serie A.