Il Monza gioca meglio ma è il Parma a esultare nella gara valida per la 18.a giornata del campionato di Serie A Enilive. E' Lautaro Valenti con l'inzuccata a tempo abbondantemente scaduto a far esplodere il Tardini. Monza in 10 per quasi un tempo (rosso a Marì) e tre gol annullati.
Parma - Monza 2-1, la cronaca del primo tempo
Pecchia rivoluziona la difesa e tiene fuori Bonny con Cancellieri falso nove. Bocchetti vara un solido 4-4-2 con Maldini e Caprari davanti. Non parte benissimo il figlio d'arte che si divora subito un gol fatto su cross di Birindelli, poi colpisce sporco sotto porta e colpisce la traversa, prova il tacco con salvataggio sulla linea di Valenti. Sugli sviluppi Ciurria fa gol ma il Var annulla per palla uscita su cross basso di Caprari. Poco dopo Maldini segna ma è netto il fuorigioco di partenza di Caprari. E' sempre il numero 10 a squillare alla porta del Parma con la linea difensiva che si fa trovare impreparata sul lancio da dietro di Birindelli. Il diagonale dell'ex Verona trova l'ottima risposta di Suzuki. Il Parma prova ad affacciarsi davanti e fa collezionare gialli al Monza, con tre quarti di difesa ammoniti dopo la mezz'ora. Per il resto la partita continua a farla il Monza, sempre più attivo, con Suzuki chiamato ancora a rispondere (in maniera più facile) a un tentativo di Birindelli, con il quale si chiude il primo tempo.
Parma - Monza 2-1, la cronaca del secondo tempo
Pecchia lascia negli spogliatoi Keita e Cancellieri per fare spazio a Valeri e Bonny. Il copione resta favorevole al Monza che viene però tradito da Pablo Marì. Pestone su Coulibaly sulla linea dell'area di rigore, il Var lo pizzica e assegna il rigore con annesso rosso per doppio giallo all'ex Udinese. Dal dischetto Turati intuisce la conclusione di Hernani ma non basta per il vantaggio ducale. Entra Djuric al posto di Maldini e segna dopo trenta secondi ma partendo da una posizione di fuorigioco per il terzo gol annullato ai brianzoli. Ancora Djuric a cercare la gloria personale nonostante l'inferiorità numerica ma Valenti chiude bene. Camara entra in area e viene fermato da Birindelli; tocco leggero ma per l'arbitro è rigore. Il Var interviene di nuovo e cancella il penalty nonostante Benedyzcak l'avesse calciato lo stesso durante la revisione. Bocchetti non ci sta e azzecca i cambi; dentro Martins e Pedro Pereira, e dopo un minuto arriva il gol del portoghese su cross del figlio di Oba Oba. Valeri lascia crossare, Balogh lascia sfilare e Coulibaly non riesce a intervenire per l'1-1. Sembra finita ma il Parma a tempo abbondantemente scaduto trova il guizzo con Valenti su corner di Mihaila. Doccia gelata per un Monza punito oltre i propri demeriti e ancora ultimo a 10. Bocchetti non può però che applaudire i suoi.