Parma e Fiorentina si dividono la posta in palio nel primo match di campionato, al termine di novanta minuti emozionanti e ricchi di colpi di scena. A decidere la gara, i gol spettacolari di Man e Biraghi, con i ducali che possono recriminare per la traversa di Sohm e l'errore di Cyprien nel finale.
Parma-Fiorentina: cronaca del primo tempo
L'approccio migliore è quello della Fiorentina, ma al 4' il Parma ha una clamorosa tripla occasione: ci prova prima Mihaila al termine di una azione insistita, ma Terracciano respinge da distanza ravvicinata. L'estremo difensore viola risponde presente anche sulla sassata da fuori di Sohm e sulla ribattuta ancora Mihaila spara alle stelle. La risposta viola è affidata a Mandragora che ci prova dalla lunga distanza, trovando la risposta di Suzuki in calcio d'angolo. Il portiere nipponico si fa trovare presente anche al 18' quando esce bene su un cross velenoso di Biraghi, poi di piede respinge il tentativo di Colpani. Due minuti dopo ci prova anche Kean che gestisce bene la sfera, poi cerca la giocata personale e dal limite dell'area calcia praticamente da fermo, ma Suzuki blocca senza grandi problemi.
Il Parma trova spazi e ne approfitta al 23' quando Bonny lavora un buon pallone e serve in orizzontale Man che controlla e prende la mira prima di lasciar partire un tiro a giro imprendibile per Terracciano. Cinque minuto dopo il Parma ha anche tre occasioni per raddoppiare: ci prova Mihaila che calcia su un avversario, poi Sohm fermato dalla traversa prima e da Terracciano poi. È tambureggiante il Parma, nuovamente pericoloso alla mezz'ora con Mihaila che spreca nuovamente allargando troppo il destro. La Fiorentina si risveglia al 41', quando dopo un recupero alto la palla arriva a Kean che calcia a botta sicura, trovando però la deviazione decisiva di Bernabè in calcio d'angolo. Sugli sviluppi del corner Suzuki non riesce a bloccare la sfera, ma risponde presente sul tentativo spettacolare di Colpani, salvando ancora il risultato.
Parma-Fiorentina: cronaca del secondo tempo
La ripresa si apre col Parma ancora intraprendente: dopo appena due minuti, dopo una bella azione personale di Coulibaly, la palla arriva a Bonny che calcia di prima intenzione, impegnando centralmente Terracciano. Al 54' prova ad accendersi anche Bernabé con un mancino dalla distanza dopo un pallone perso da Pongracic, ma la conclusione dello spagnolo termina debolmente a lato. Ci provano da fuori anche Mandragora e Dodò, ma nel primo caso Suzuki blocca senza affanni, nel secondo il brasiliano non inquadra lo specchio della porta. Il gol del pareggio arriva al 75', quando Biraghi trova il pari direttamente su calcio di punizione dopo un pallone gestito male da Suzuki. La partita cambia inerzia, ma poco dopo Pongracic lascia la Fiorentina in dieci, fermando fallosamente Cancellieri in un contrasto evitabile. Il Parma prova a sfruttare la superiorità numerica e all'88' Almqvist serve un pallone d'oro a Cyprien che da posizione favorevole calcia clamorosamente a lato.