C'è anche Como-Empoli nel programma della 30^ giornata di Serie A. Scopriamo insieme tutte le info della sfida, tra curiosità e precedenti, in ottica Fantacalcio.

Como-Empoli: curiosità e precedenti

Como ed Empoli non hanno mai ripetuto due volte di fila lo stesso risultato in Serie A; in sette precedenti il bilancio vede un successo lombardo, tre pareggi e tre vittorie dei toscani, inclusa una nell’incontro di andata di questo campionato (1-0 lo scorso 4 novembre).

L’Empoli ha vinto il 67% delle trasferte contro il Como in Serie A, due su tre (1P); tra le formazioni affrontate più di una volta fuori casa nella competizione, la squadra lombarda è quella contro cui i toscani vantano la miglior percentuale di successi esterni.

Il Como è andato a segno in tutte le ultime sei partite di campionato e in Serie A non fa meglio da una striscia di otto gare consecutive in gol registrata tra febbraio e aprile 1951.

Nelle ultime otto partite al Sinigaglia in campionato (da metà dicembre) il Como ha guadagnato 13 punti, grazie a quattro vittorie e un pareggio; nel periodo solo cinque squadre hanno fatto meglio in quanto a punti guadagnati in gare casalinghe in Serie A e solo due hanno segnato più gol dei lariani (14) in match interni (Bologna 22 reti e Roma 18).

L’Empoli non vince da 14 partite di Serie A (3N, 11P) e tra le squadre dei maggiori cinque campionati europei solamente il Reims (15) sta aspettando il successo da più incontri rispetto ai toscani.

L’Empoli ha guadagnato 14 punti in trasferta e 8 in casa; nella Serie A 2024/25 solamente l’Atalanta (+8) ha una differenza maggiore tra punti conquistati fuori casa e quelli guadagnati in gare interne rispetto al club toscano (+6).

Secondo il modello degli Expected Points il Como dovrebbe avere 40.9 punti in questo campionato, mentre ne ha guadagnati 29; la differenza di -11.9 è la seconda più ampia dopo quella del Monza (-12.4); anche l’Empoli sta guadagnando meno del previsto (22 punti contro i 27.9 Expected Points, -5.9).

Il Como ha guadagnato 17 punti contro squadre attualmente nella parte alta della classifica in questo campionato, 12 contro quelle della seconda metà; la squadra lombarda (+5) è una delle uniche due, insieme all’Hellas Verona (+3) ad aver conquistato più punti contro le prime 10 che contro le ultime 10 attualmente in classifica.

Lucas Da Cunha ha preso parte a quattro gol (tre reti e un assist) in questo campionato, ma ancora nessuno al Sinigaglia; tra i giocatori che non sono ancora stati coinvolti in un gol in gare casalinghe nella Serie A 2024/25, solo Davide Frattesi e Marco Brescianini (entrambi cinque) hanno partecipato a più marcature in generale.

In caso di rete, Lorenzo Colombo, che non segna da sette presenze in Serie A, stabilirà il suo nuovo record di marcature stagionali nella competizione – cinque fin qui, come nel 2022/23 con la maglia del Lecce. Inoltre, solo Matías Soulé (15) ha realizzato più reti dell’attaccante dell’Empoli (14), tra i giocatori nati dal 2002 in avanti nelle ultime tre stagioni di Serie A (dal 2022/23).