Senza storia la semifinale d'andata di Coppa Italia tra Empoli e Bologna, con la squadra rossoblù che vince 3-0 e, di fatto, ipoteca la finale. Nel post gara - ai microfoni di Sportmediaset - mister Vincenzo Italiano racconta la partita, lodando il gruppo ma in particolare Riccardo Orsolini, protagonista anche stasera. 

Bologna, il commento post gara di mister Italiano 

"L'obiettivo di stasera era quello di vincere, non era facile ma devo dire che abbiamo fatto tutto molto bene. L'approccio è stato determinante, l'abbiamo sbloccata quasi subito e abbiamo chiuso il primo tempo con il doppio vantaggio; non era semplice, c'era un ambiente molto caldo, anche per l'Empoli si tratta di un traguardo importante. Il primo atto l'abbiamo vinto noi, adesso pensiamo al ritorno, cercando di non fare errori". 

La maturità della Champions League 

"L'ho detto tante volte e ribadisco anche stasera, la Champions è una competizione che ti cambia. Ti dà una prospettiva diverse delle cose, è stata la nostra svolta; lì abbiamo imparato tanto, abbiamo giocato contro i migliori. Lì si impara il ritmo, la concentrazione e la voglia di fare bene". 

Sulle prestazioni di Freuler e Ferguson 

"Giocatori eccezionali, questa sera sono stati strepitosi. Spesso le partite si vincono lì in mezzo, cosa devo dire a due giocatori del genere? Sono qui da tanti anni, sanno benissimo come si giocano le partite". 

La crescita di Orsolini 

"Riccardo è un giocatore unico, averlo in squadra rende le cose più semplici. Faccio i complimenti anche a Dallinga, la prestazione di Venezia gli ha dato ritmo e stasera aveva un passo importante. Merito ai ragazzi, diciamo che il 99% è loro, l'1% è del mister dai".