Curriculum pesante, stigmate del campione. Francisco Conceicao riporta un cognome di lusso nel nostro campionato e al Fantacalcio. Il portoghese sarà una delle sorprese più interessanti della Juventus di Thiago Motta?

Chi è Francisco Conceicao

Francisco Fernandes da Conceição (Coimbra, 14 dicembre 2002) è un calciatore portoghese, centrocampista della Juventus della Nazionale portoghese.

Cresciuto nel vivaio del Porto, approda in prima squadra nel febbraio del 2021 e fa il suo esordio in Champions League subentrando proprio contro i bianconeri. Nella stagione 2021-2022 vince campionato e coppa di Portogallo, prima di trasferirsi qualche mese più tardi all'Ajax. Un anno più tardi torna tra le fila dei Dragoni, con i quali conquista una seconda coppa di Portogallo e la convocazione con i lusitani nel corso dell'ultimo Europeo.

Il 27 agosto 2024 si trasferisce a titolo temporaneo alla Juventus.

Il ruolo di Francisco Conceicao

Esplosivo, tecnico e di talento. Francisco Conceicao è un centrocampista dalle caratteristiche offensive, che ama partire largo e convergere verso l'area. Bravo sia nel giocare sulla destra che sulla sinistra, è un mancino naturale che sa utilizzare con qualità anche il piede debole. I suoi 170 centimetri di altezza non le renderanno un gigante sulle palle alte, ma lo rendono una vera e propria spina nel fianco per i terzini avversari. Sa puntare e saltare uomo, senza mai lesinare sulle imbucate e gli assist per i compagni. Tecnica e visione di gioco sono armi che utilizza spesso. In difesa non è un grande pressatore. Il suo ruolo al Fantacalcio Classic è quello di centrocampista, mentre al Mantra è listato come W ed A.

Perché comprare Francisco Conceicao al Fantacalcio

Propensione al bonus e un identikit quasi ideale per il gioco di Thiago Motta. Verrà utilizzato spesso e rappresenterà una sorta di super-sub per i bianconeri. Non andrà via ad un prezzo smodato e fino a 22-24 fc su 1000 può essere la chiamata perfetta per il sesto slot a centrocampo. Sarà un jolly tra trequarti e corsie esterne per Motta e per i mantristi, la nuova Champions lo aiuterà a giocare anche qualche partita da titolare.

Perché non comprare Francisco Conceicao al Fantacalcio

La prima esperienza in Serie A è una tassa da pagare per tutti. Non parte tra le prime scelte di Thiago Motta e andrà a voto perlopiù da subentrato. Almeno in questo inizio di campionato. La concorrenza davanti a lui è serrata.

Francisco Conceicao, le statistiche

Classe 2002, ha disputato 151 partite con le maglie di club. Ha segnato 21 gol e fornito 20 assist.