Numeri da calciatore importante, talento e un curriculum già di tutto rispetto. Nico Paz approda dal Real Madrid al Como per giocarsi le proprie carte tra i grandi. Sarà una sorpresa anche al Fantacalcio?

Chi è Nico Paz

Nicolás Paz Martínez (Santa Cruz de Tenerife, 8 settembre 2004) è un calciatore spagnolo naturalizzato argentino, centrocampista del Como.

Cresciuto nel vivaio del Real Madrid, si afferma nella Castilla dei blancos, dove ne diventa uno dei talenti più importanti. Nel 2023 approda in prima squadra, con Ancelotti che gli regala anche qualche spezzone di partita tra Liga e Champions League. Proprio in Champions va a segno nella notte del Bernabeu contro il Napoli, nella fase a gironi.

Il 25 agosto 2024 si trasferisce a titolo definitivo al Como.

Il ruolo di Nico Paz

Tecnico, di talento e dalla grande personalità. Nico Paz è un trequartista dal piede mancino con tanti bonus nel proprio arsenale. Ama dialogare con le punte e i compagni di reparto, soprattutto ama cercare l'ultimo passaggio e rifinire l'azione. Si esalta nella zona centrale del campo, ma può essere adattato anche sulla fascia destra, dove sa stringere il campo ed incidere come esterno a piede invertito. Il vizio del gol non gli manca, cerca spesso la conclusione da fuori. Nella Castilla del Real era tra le prime scelte per i calci piazzati. In difesa non attua un pressing forsennato, cerca più di schermare i passaggi anziché inseguire l'avversario. Il suo ruolo al Fantacalcio Classic è quello di centrocampista, mentre al Mantra è listato come T ed A.

Perché comprare Nico Paz al Fantacalcio

Può essere una delle scommesse più interessanti all'asta. Nei suoi primi minuti in Serie A ha dimostrato di avere tutto per fare il titolare e dare a Fabregas un modulo alternativo al suo 4-4-2. Non andrà via ad un prezzo esorbitante e ha una propensione al bonus e ai buoni voti quasi innata. Fino a 20 fc su 1000 può essere la chiamata perfetta per completare il proprio centrocampo e scovare, magari, una delle primissime alternative ai titolari. Al Mantra ha due ruoli in repertorio, può rappresentare l'alter-ego ideale ad un T di maggiori garanzie. 

Perché non comprare Nico Paz al Fantacalcio

Le sofferenze del Como potrebbero influenzarlo alla prima esperienza tra i grandi. L'adattamento con la Serie A è un dazio da pagare per tutti. Non parte avanti nelle scelte di Fabregas, almeno in queste prime giornate di campionato.

Nico Paz, le statistiche

Classe 2004, ha disputato 70 partite con le maglie di club. Ha segnato 18 gol, fornito 7 assist e raccolto 7 ammonizioni.