Con Fabian Ruiz fuori rosa, in procinto di partire, il Napoli si è fiondato su Tanguy Ndombele, affondando il colpo in un attimo e chiudendo un affare lampo di grandissimo livello.

Chi è Tanguy Ndombele

Tanguy Ndombele Alvaro, nato a Longjumeau il 28 dicembre 1996, è un calciatore francese di origini congolesi, centrocampista del Napoli, in prestito dal Tottenham (1 milione più 30 per il riscatto). Cresciuto nelle giovanili del Guingamp e dell'Amiens, debutta con la prima squadra dell'Amiens il 9 agosto 2016. Il 31 agosto successivo passa al Olympique Lione, in prestito oneroso a 2 milioni di euro, con diritto di riscatto fissato a 8 milioni. Nell'estate 2018 viene riscattato dal Lione, con cui firma un contratto fino al giugno 2023. Il 2 luglio 2019 viene ufficializzato il suo passaggio al Tottenham per 62 milioni di euro più 10 di bonus, che ne fanno l'acquisto più oneroso nella storia del club inglese. Il 19 agosto 2022 viene ceduto in prestito oneroso al Napoli, con diritto di riscatto fissato a 30 milioni di euro.

Il ruolo di Tanguy Ndombele

Parliamo di un centrocampista completo, capace in entrambe le fasi, ma particolarmente a suo agio nel ruolo di mezz'ala sinistra in una linea mediana a tre. Viste le sue caratteristiche, potrebbe serenamente agire anche in un centrocampo a due: forte fisicamente, molto attento in fase di non possesso, ma consapevole di avere la prestanza anche per accompagnare l'azione in fase offensiva. Un giocatore duttile e completo: un centrocampista al Classic, un C/T al Mantra.

Perchè comprare Tanguy Ndombele al Fantacalcio

Comprare Tanguy Ndombele al Fantacalcio vorrebbe dire assicurarsi un calciatore capace di collezionare almeno 25/30 presenze in cui andrà a voto da qui fino alla fine della stagione. Che sia dall'inizio o a gara in corso, riuscirà sempre a ritagliarsi uno spazio importante, condito anche da una media voto interessante e da un bottino minimo di bonus. Un profilo low cost da piazzare ale 5/6 slot della vostra squadra: in rapporto qualità/prezzo, potrebbe rivelarsi un tassello molto interessante.

Perchè non comprare Tanguy Ndombele al Fantacalcio

Innanzitutto si potrebbe optare di non comprare Ndombele al Fantacalcio per la questione titolarità. Il francese sarà in ballottaggio praticamente ogni partita con più di un singolo calciatore azzurro: da Zielinski ad Anguissa, passando addirittura per Raspadori. Dunque, la titolarità è tutt'altro che certa e vicino va aggiunta anche la situazione inerente ai bonus: in questo campo non è un fulmine di guerra, dunque non strapagatelo pensando di assicurarvi un giocatore da 7/8 gol.

Tanguy Ndombele, le statistiche

Nel corso della propria carriera Ndombele ha vestito le maglie di Amiens, Lione, Tottenham e adesso anche Napoli. In totale vanta 236 partite tra i professionisti, con 17 gol e 34 assist all'attivo. Sono solo 24 le ammonizioni con appena 1 sola espulsione. Ovviamente spiccano le 80 presenze in Ligue 1, le 63 in Premier League, le 21 in Europa League e le 14 in Champions League, dove tra l'altro ha collezionato anche 2 gol e 2 assist.