Da prospetto del Chelsea a scommessa vera e propria dell'Empoli. La parabola di Tino Anjorin approda in Italia: riuscirà il giovane inglese a ritagliarsi uno spazio nel nostro campionato?

Chi è Tino Anjorin

Faustino Adebola Rasheed Anjorin (Poole, 23 novembre 2001) è un calciatore inglese, centrocampista dell'Empoli.

Cresciuto nel vivaio del Chelsea, nel 2019 approda in prima squadra. Nel 2020 esordisce in Champions League con la maglia dei Blues, nella stessa stagione in cui i londinesi alzeranno il trofeo al cielo. Nel 2021 viene girato in prestito al Lokomotiv Mosca, dove però non riesce ad imporsi tra infortuni e rosa ristretta. Al rientro, continua la girandola delle cessioni a titolo temporaneo: nel 2022 passa all'Huddersfield Town, nel 2023 al Portsmouth.

Il 29 agosto 2024 si trasferisce a titolo definitivo all'Empoli.

Il ruolo di Tino Anjorin

Non lasciatevi ingannare dai 186 centimetri di altezza e dal fisico strutturato: talento e fantasia sono le principali qualità di Anjorin. Esplosivo e capace di strappare palla al piede, ama andare in conduzione solitaria. Dal limite dell'area, predilige più imbucare per i compagni che cercare la conclusione. In fase di non possesso applica un pressing abbastanza offensivo ma poco costante. Complice anche l'altezza e l'atletismo, se la cava discretamente nel gioco aereo. Il suo ruolo al Fantacalcio Classic è quello di centrocampista, mentre al Mantra è listato come W e T.

Perché comprare Tino Anjorin al Fantacalcio

Il talento c'è e non si discute, può far bene in Serie A anche grazie ai suoi mezzi atletici. Proverà ad insidiare il posto di Zurkowski e aggiungere qualità alla trequarti di D'Aversa. In leghe da almeno 10 partecipanti, può essere una scommessina dal prezzo bassissimo con cui chiudere il reparto. È incline al bonus e può andare spesso a voto. Al Mantra è un jolly duttile.

Perché non comprare Tino Anjorin al Fantacalcio

Parte dietro nelle gerarchie di D'Aversa ed è reduce da una serie di stagione turbolente. Tanti gli acciacchi fisici e tanti gli stop forzati: la continuità non è stata il suo forte.

Tino Anjorin, le statistiche

Classe 2001, ha disputato 123 partite con le maglie di club. Ha segnato 41 gol, fornito 19 assist.