Il Milan ha un nuovo membro per la sua batteria di centrocampo: Fofana è pronto a mettersi a disposizione di Paulo Fonseca e ad incantare i fantallenatori dopo la buona esperienza in Euroleghe.

Chi è Youssouf Fofana

Youssouf Fofana (Parigi, 10 gennaio 1999) è un calciatore francese, difensore del Milan e della Francia.

Cresciuto nelle giovanili dell’Esperance Paris, è poi passato per i Red Star, il Drancy e lo Strasburgo. Proprio quest’ultimo club lo lancia in prima squadra ed è lì che nel giro di tre anni attira l’attenzione del Monaco. I monegaschi lo lanciano nel calcio che conta: 143 presenze e 6 gol dal 2020 al 2024, prima di approdare in Serie A Enilive ed al Fantacalcio.

Il 17 agosto 2024 viene acquistato a titolo definitivo dal Milan.

Il ruolo di Youssouf Fofana

Centrocampista di stampo difensivo, ben strutturato fisicamente (alto 185 centimetri) e di piede destro. Classico mediano di rottura, ferrato nell’interdizione in fase di non possesso. Ama attuare un pressing aggressivo e costante, tentando spesso anche l’affondo con interventi decisi. Molto fisico, è dotato anche di un discreto tempismo nell’inserimento. Nella gestione della sfera osa poco la giocata, limitandosi a scaricare in maniera veloce per il compagno più vicino, sventagliando raramente. Il suo ruolo al Fantacalcio Classic è quello di centrocampista, mentre al Mantra è listato come M/C.

Perché comprare Youssouf Fofana al Fantacalcio

Fofana è il mediano di rottura che serviva al Milan. Giocherà nei due di centrocampo con compiti difensivi molto importanti e delicati. Dovrà dare fisicità ed equilibrio ad un centrocampo che dovrà supportare una trequarti ricca e fantasiosa: è un sesto slot affidabile sotto vari aspetti. In chiave Mantra acquisisce sicuramente valore potendo ricoprire anche il ruolo di M.

Perché non comprare Youssouf Fofana al Fantacalcio

La controindicazione principale potrebbe riguardare i bonus: sotto questo punto di vista non è un profilo appetibilissimo, anche se qualche sorpresina entro fine stagione potrebbe esserci. Occhio, però, ai cartellini: potrebbero aumentare col passare delle giornate considerato che Fonseca gli chiederà copertura difensiva.

Youssouf Fofana, le statistiche

Classe 1999, ha disputato 221 partite con le maglie di club, di cui 13 in Europa League. Ha segnato 12 reti e confezionato 16 assist.