La Lazio ha un nuovo membro per la sua batteria di centrocampo: Fisayo Dele-Bashiru è pronto a mettersi a disposizione di Marco Baroni e a regalare qualche bonus utile ai fantallenatori nella sua avventura in prestito dall'Hatayspor.
Chi è Fisayo Dele-Bashiru
Fisayo Dele-Bashiru (Amburgo, 6 febbraio 2001) è un calciatore inglese naturalizzato nigeriano, centrocampista della Lazio anche nel giro della Nazionale nigeriana con cui ha un paio di apparizioni, tra cui l'ultima alle qualificazioni dei Mondiali del 2026.
Cresciuto nelle giovanili del Manchester City, dove ha fatto tutta la trafila per ben 11 anni, dal 2009 al 2020, è passato poi allo Sheffield Weds, dove in tre stagioni ha collezionato 67 presenze. Poi il passaggio all’Hatayspor: una stagione da titolare e poi il prestito in questa sessione di calciomercato alla Lazio, decisa a puntare su di lui.
Il 6 luglio 2024 passa alla Lazio in prestito con obbligo di riscatto.
Il ruolo di Fisayo Dele-Bashiru
Centrocampista offensivo alto 186 centimetri di piede destro. Calciatore molto fisico, possente ed esplosivo nella corsa. In fase di non possesso si limita a pressare inizialmente i propri avversari, ma raramente offre il raddoppio ai compagni. Dotato di un ottimo tempo di inserimento, dimostra anche di avere doti molto interessanti dal punto di vista balistico.
Perché comprare Fisayo Dele-Bashiru al Fantacalcio
È un calciatore molto interessante che potrebbe avere un impatto importante sul nostro campionato se messo in condizione. Potrebbe agire come trequartista nel 4231 biancoceleste, ma la concorrenza in quel ruolo è folta. Straripante fisicamente, può sfruttare questa dote. Bravo ad inserirsi, giocatore low cost da bonus. Calcia benissimo dal limite. Tuttavia, può essere una scommessa low cost intrigante per gli ultimi slot del vostro pacchetto di centrocampo. Il classico colpo sotto traccia che può regalarti gioie a sorpresa. Al Mantra è una buona mossa: se utilizzate moduli con due C, in un pacchetto di cinque mezze ali può rendersi molto utile. Il suo ruolo al Fantacalcio Classic è quello di centrocampista, mentre al Mantra è listato come C/T.
Perché non comprare Fisayo Dele-Bashiru al Fantacalcio
La controindicazione principale potrebbe riguardare il fatto che è alla sua prima esperienza in Italia ed in un club di livello. Occhio poi alla concorrenza che potrebbe farlo scendere indietro nelle gerarchie: potrebbe faticare ad entrare nei meccanismi e nelle rotazioni di Marco Baroni.
Fisayo Dele-Bashiru, le statistiche
Classe 2001, ha disputato 194 partite con le maglie di club. Ha segnato 21 reti e fornito 14 assist.